Sant'Angelo premia 11 personaggi
con il Tartufo d'oro della Mostra

Il palco con le personalità premiate
Il palco con le personalità premiate
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2017, 06:15
SANT'ANGELO IN VADO - Vip e tartufi inebriano piazza Umberto I a Sant'Angelo in Vado. «Voi siete fortunati ad abitare a Sant’Angelo in Vado – ha esordito Luca Cordero di Montezemolo rivolto al gremitissimo slargo vadese - e ve lo dice uno che ha girato l’Italia da Bolzano a Ragusa. Qui la qualità della vita è alta, il paese e bellissimo e questo vi deve rendere orgogliosi. E’ la prima volta che vengo qui ma non sarà di certo l’ultima perché è una terra magnifica».

Quella al presidente di Telethon è stata l'ultima di 11 premiazioni con il Tartufo d'oro, una statuetta in legno raffigurante un Pinocchio in miniatura che abbraccia un cane e ammira un tartufo. Il riconoscimento quest'anno è stato consegnato anche a Gianfranco Vissani, all’attrice emergente marchigiana Carlotta Maggiorana, al presidente di Legacoop Mauro Lusetti, all’oncologo Augusto Bramante Federici (direttore responsabile dell’ospedale Sacco di Milano), al chitarrista Antonio Gabellini (una carriera a fianco di artisti come Francesco Renga e Piero Pelù), al presidente dell’associazione nazionale Città del Tartufo, Michele Boscagli, all’onorevole Borghi (assente per motivi personali), all’azienda Ginevra Calzature, all’imprenditore Andrea Sassi e alla signora Giuseppina Curzi. Targa anche alla famiglia Galiani in ricordo del figlio Giuseppe.

Sul palco gli sketch comici e musicali dell’attore Stefano Masciarelli, ospite insieme a delle icone televisive come Pamela Prati (“Volete sapere il mio elisir di giovinezza? Mangio tartufo”), Maria Grazia Cucinotta, Linda Batista e Milly Carlucci tra le più osannate dalla folla soprattutto quando è riuscita a “strappare” allo stesso Luca Cordero di Montezemolo la promessa di partecipazione alla prossima edizione di “Ballando con le stelle”.

In platea, ad assistere al Tartufo d’oro, anche il direttore del Tg5 Clemente J. Mimun che poi assieme allo stesso Montezemolo ha effettuato un mini tour del paese. Dopo il pranzo il programma è proseguito con i “cooking show” di Andrea Urbani, che si è esibito in un laboratorio di pasticceria gratuito a 4 mani per adulti e bambini, e dello chef Andrea Marzoli della “Locanda Girolomoni”.

Matteo Giardini, interprete-narratore, regista teatrale, drammaturgo nella chiesa di Santa Caterina, ha letto la storia d’amore tra l’aristocratica Vanina Vanini e il carbonaro Pietro Missirilli, opera di Stendhal ambientata proprio a Sant’Angelo in Vado.
© RIPRODUZIONE RISERVATA