Pesaro, caccia a rifiuto selvaggio: Mms sguinzaglia lo 007che setaccia di notte la Ztl

Pesaro, caccia a rifiuto selvaggio: Mms sguinzaglia lo 007che setaccia di notte la Ztl
Pesaro, caccia a rifiuto selvaggio: Mms sguinzaglia lo 007che setaccia di notte la Ztl
di Letizia Francesconi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 03:20 - Ultimo aggiornamento: 11:33

PESARO Sono stati 8 mila i conferimenti di rifiuti (organico, indifferenziato, plastica, vetro) nelle 23 postazioni delle ecoisole in centro storico nella prima settimana si avvio del servizio. Soddisfacente il primo bilancio di Marche Multiservizi ma con qualche distinguo: ci sono ancora diversi episodi di inciviltà da segnalare con sacchetti dell’immondizia lasciati fuori dai contenitori, pigiati nei cestini dei rifiuti o abbandonati dove capita. E questo perchè, al netto della maleducazione, c’è ancora chi non ha ben compreso che il servizio porta a porta è stato cancellato o non ha tuttora ritirato la tessera smeraldo che permette di aprire i contenitori. Per questo, prima di passare alle maniere più forti (per chi abbandona l’immondizia ci sono multe da 75 euro), Mms rinnova gli appelli alla sensibilizzazione e annuncia che ha già sguinzagliato un operatore che la notte va a caccia di rifiuto selvaggio nelle zone del centro storico.

La risposta

«La risposta degli utenti della Ztl del centro storico è ottima – spiega il direttore della funzione Ambiente di Marche Multiservizi Franco Macor – con oltre 1.000 accessi al giorno alle ecoisole. Del resto sappiamo che con questo nuovo metodo di raccolta aumenta la flessibilità di conferimento per i cittadini che non sono più legati agli orari del porta a porta ed inoltre miglioriamo il decoro urbano del centro storico presentando una città più pulita e accogliente a cittadini e visitatori. Abbiamo consegnato 5.500 tessere (ogni utente può richiedere due tessere magnetiche ndr) coprendo sostanzialmente l’85% delle utenze complessive a dimostrazione del buon esito della campagna di comunicazione e partecipazione condivisa con l’amministrazione comunale.

Nella gestione quotidiana del servizio ci rendiamo conto che però c’è ancora qualcuno, pochi per fortuna, che non si è accorto delle novità introdotte e continua a lasciare i rifiuti fuori dalla propria abitazione come se fosse ancora in vigore il porta a porta. Per adesso stiamo impegnando un collaboratore, nelle ore notturne, per recuperare tutti i sacchetti che i cittadini stanno continuando ad abbandonare fuori casa ma non possiamo continuare all’infinito. Serve la collaborazione di tutti». Mediamente infatti tra le utenze domestiche ogni giorno vengono “abbandonati” 35/40 sacchetti davanti alla porta di casa mentre 8/9 sacchetti sono lasciati fuori dalle ecoisole e 7/8 abbandonati nei cestini. Tra le utenze non domestiche invece la media abbandoni è di 15/20 sacchetti al giorno. «Per gli abbandoni davanti a casa crediamo si tratti di una fase di adeguamento fisiologica – aggiunge il responsabile dell’ufficio Progettazione servizio Ambiente di Marche Multiservizi Marco Bonetto – ma invitiamo comunque a fare attenzione e, per chi non lo avesse ancora fatto, ad andare a ritirare la Carta smeraldo, necessaria per accedere alle ecoisole, allo Sportello clienti in via Mario del Monaco. Il conferimento è semplice, basta seguire le istruzioni e appoggiare la tessera magnetica dove indicato. Per gli abbandoni fuori dai cassonetti intelligenti e nei cestini invece rinnoviamo l’appello alla collaborazione. In questa prima fase stiamo adeguando i passaggi dei mezzi per il ritiro dei rifiuti. In sostanza stiamo cercando di capire le reali esigenze per offrire ai cittadini il miglior servizio possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA