Un tumore o il morbo di Parkinson? Oppure Vladimir Putin, 70 anni in ottobre, non ha nulla di nulla a parte qualche acciacco dovuto all'età e a qualche infurtunio patito mentre praticava arti marziali o battute di caccia nella tundra?
La salute del leader russo è finita ancora di più nel mirino delle intelligence occidentali da quando Mosca ha invaso l'Ucraina e ora ogni sua apparizione pubblica è scrutata al microscopio nell'intento di vedere qualche sintomo, qualche debolezza. Ma il Cremlino ha alzato un muro impenetrabile sul
Il fatto è che le apparizioni di Putin, da quando la Russia ha aggredito l'Ucraina, si sono via via rarefatte, il che innesca due ipotesi: non gode di ottima salute oppure è prudente e non vuole rischiare nulla oltre il necessario.
Peraltro se il rivale ucraino Zelensky rischia effettivamente la pelle ogni volta che esce dai rifugi blindati, Putin almeno a Mosca e dintorno non dovrebbe essere a tiro di pericoli visto che la sua scorta e le misure di sicurezza, che includono anche un buon numero di assaggiatori delle sue pietanze, sono state fortemente potenziate.
Il cerchio magico di Putin nega ogni malattia a cominciare dal portavoce Dmitry Peskov che risponde, anche in assenza di domande, che la salute di Mad Vlad è "eccellente". Le riprese televisive degli ultimi incontri non permettono tuttavia di escludere patologie: il leader russo è stato visto tremare a ripetezione durante il colloquio con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Anche l'eloquio non è sempre fluente, il corpo è rigido, a volte impacciato, si notano tremori. Si è parlato insomma del morbo di Parkinson. E poi quel viso a volte gonfio, a volte smunto o pa: in particolare più volte è stato notato il viso gonfio e la “gunslinger gait”, traducibile come “camminata da pistolero”.
Putin è malato? I sospetti sul video della Pasqua Ortodossa: «Identico a quello del 2021»
E poi c'è l'agenda, almeno quella ufficiale, del premier che ha visto rarefarsi pesantementi le occasioni pubbliche. E quelle poche sono brevi e ricche di particolari precauzioni. Gli interlocutori sono avvisati di tenersi a distanza, di non porgere la mano e di evitare ogni convenevole.
Di fatto sulla salute di Putin la Tass (l'agenzia di stampa) e i media non fanno mai riferimenti, a meno che non sia lui stesso a raccontare episodi legati a questo tema: l'unica volta in cui se ne è parlato è stato l'anno scorso, quando lo zar ricordò di essere caduto da cavallo.
«Una volta mi stavano filmando, mi stavo allenando, ed è successo che il cavallo si è fermato davanti a una barriera e io ho fatto una capriola, letteralmente una capriola».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout