«Nessuna concorrenza»

2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Settembre 2019, 05:04
LA MOBILITÀ
PESARO A Pesaro esiste già un servizio di corriere in bicicletta con consegne nel capoluogo, ma anche a Fano e zone limitrofe. Si chiama Urbico e ha sede in viale della Vittoria, 19. Vederli pedalare su biciclette attrezzate e singolari per i pesaresi è diventata oramai una consuetudine.
La mission
«Abbiamo aperto ad aprile dell'anno scorso spiega uno dei titolari Tobia Marta - Noi lavoriamo soprattutto per aziende e grande distribuzione, effettuando la distribuzione urbana in giornata. Ci rivolgiamo alle imprese e liberi professionisti del territorio marchigiano che amano la propria terra e assumono un comportamento sostenibile per il rispetto degli altri e dell'ambiente. Consegniamo dai documenti ai pacchi, dai giornali agli alimenti, dai prodotti farmaceutici ed elettronica ai mobili grazie a biciclette appositamente attrezzate per il transito merci, in cassoni antiscasso, a prova d'acqua e sicuri. Oltre a questo, offriamo anche servizio ai privati». Di quanti mezzi disponete? «Ad oggi abbiamo dieci biciclette. I nostri corrieri utilizzano biciclette e bici-cargo adatte per il trasporto di corrispondenza, pacchi e consegna a domicilio, per un servizio veloce ed efficiente».
Le caratteristiche
«Grazie alle cargo-bike che hanno facilità di accesso su aree pedonali, centri storici e piccole vie e alle dimensioni ridotte, assicuriamo un servizio di qualità puntuale e rapido insieme a flessibilità nei tempi di consegna. In città sta per arrivare Deliveroo, la piattaforma dell'online food delivery. Quali similitudini tra voi e loro? «Nessuna, non sono competitor, Deliveroo fa solo la consegna di cibo pronto e lavorano solo con il privato. Anche noi lavoriamo molto con il canale alimentare, ma consegniamo cibo che deve essere preparato, e non pronto».
Per Urbico ( che è l'acronimo di urban bike courier) ci sono novità in arrivo: «Stiamo per lanciare un nuovo servizio e per questo abbiamo preso un magazzino di 300 metri quadri di ampiezza in via Antonio Sciesa, vicino a via Rossi, nel quartiere di Pantano». Il servizio corriere di Urbico viene effettuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.30.
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA