È morto Picozzi l'ad che amava la storia e l'arte

2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Giugno 2018, 05:04
IL LUTTO
PESARO Milanese di nascita, con la grande passione per la storia pesarese. È morto, nella sua casa, l'ex dirigente della Biesse ed ex amministratore delegato della Viet Silvio Picozzi. Aveva 79 anni e da tempo combatteva con una malattia che ieri ha avuto il sopravvento. Lascia la moglie Laura e il figlio Pietro.
La sua storia
Trasferitosi a Pesaro dal 1975 è lui stesso a scrivere, in una sua presentazione, di aver iniziato una seconda vita a Pesaro scegliendo come abitazione una casa nel borgo di Trebbiantico. Dopo aver lavorato in Biesse come responsabile commerciale è andato in pensione nel 2001. Da qui si è dedicato sempre di più a migliorare le conoscenze sulla storia di Pesaro e delle ceramiche pesaresi. Dal 2002 al 2005 ha ricoperto la carica di presidente della Associazione Amici della Ceramica di Pesaro e questo gli ha permesso di arricchire le sue conoscenze in materia. Dal 2007 si è dedicato a quella che ha definito la sua passione per le ricerche storiche di Pesaro. Gestiva il sito Storialocale.it dove pubblicava anche saggi sulla ceramica locale. E' stato autore di alcune importanti pubblicazioni che riguardano luoghi storici della città. Tra questi La Fonte di Sajano, Il lavatoio di Santa Veneranda e Ponte Valle, San Giuliano Martire Parrocchia di Trebbioantico, La Vecchia Fonte di Sant'Angelo in Lizzola, Storia della villa Cattani. Si tratta di Libri che raccontano la storia locale per non dimenticare il nostro passato. Quello su a villa Cattani cerca soprattutto di trasmettere la bellezza di quest'antica dimora ancora oggi esistente e di trasmettere al lettore il profondo fascino, che ha sempre circondato questa Villa e i suoi giardini, e che ne ha sempre fatto nel corso dei tempi un luogo di bellezza, di cultura e di tranquillità dell'animo.
L'addio
Il presidente di Quartiere Nicholas Blasi parla di una grande perdita per il quartiere e per la città. Era il custode e la memoria storica di Trebbiantico e non solo, collaborava con spunti e riflessioni sul borgo. È stato anche consigliere di circoscrizione portando sempre le sue idee e la sua cultura. E' una perdita che peserà molto. Ci piacerebbe ricordarlo in futuro parlando dei suoi libri e dei suoi studi. I funerali domani alle 17 nella chiesa di Trebbiantico.
Luigi Benelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA