L'IMPERO
ASCOLI Francesco Bellini rilancia e dopo l'addio al club di corso Vittorio

2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Novembre 2018, 05:04
L'IMPERO
ASCOLI Francesco Bellini rilancia e dopo l'addio al club di corso Vittorio prosegue nella sua marcia con gli investimenti sul territorio ascolano. Alla cifra di un milione di euro la Fb Holding dell'ex presidente del Picchio si aggiudica la farmacia di Porta Romana messa in vendita dal Comune, partecipando attraverso la newco Fortuna & Co. Investment srl insieme all'ex assessore Michela Fortuna. L'acquisto della struttura è solo l'ultima delle mosse dell'imprenditore italo-canadese. Nella galassia belliniana si possono annoverare anche altri pianeti.
La cantina
C'è la tenuta Domodimonti nella suggestiva campagna di Montefiore dell'Aso, ricavata da un'antica proprietà agricola di trenta ettari di vigna ed otto ettari di ulivi, inaugurata nel 2010. Poi si registra la partecipazione della Fb Holding con una quota del 70% nella Picchio Village srl: la società costituita un anno e mezzo fa si occupa della gestione degli impianti del centro sportivo alle porte della città, nel quale si allena l'Ascoli Calcio, oggi vero e proprio quartier generale del club bianconero. L'interesse di Bellini si è poi diretto da qualche tempo anche verso altri lidi: due anni fa l'imprenditore ha fatto il suo ingresso con circa il 10% nella compagine societaria della Restart, proprietaria dell'area dell'ex Sgl Carbon, intenzionata al recupero e alla riqualificazione globale del nucleo industriale. Insieme a lui nomi importanti come quello di Battista Faraotti e la sua Fainplast, oggi azionista di maggioranza della società, fino a poco tempo fa con Bellini anche nell'avventura bianconera all'Ascoli. Autore di oltre trenta brevetti in ambito medico, imprenditore di successo nel settore della bio-farmaceutica, co-fondatore della Biochem Pharma che ha lanciato l'Epivir, il farmaco più venduto al mondo contro l'Hiv, le attività di Francesco Bellini si rivolgono soprattutto in questo campo.
Tra le ultime arrivate c'è invece la Fb Vision: la startup innovativa con sede sulla Piceno Aprutina, studia, sviluppa e realizza prodotti per la protezione della salute dell'occhio, avvalendosi delle più recenti scoperte tecnologiche e della collaborazione di aziende leader in diversi settori scientifici.
La startup
Al momento conta oltre venti dipendenti. È operativa poi sul territorio nazionale anche la Klox Technologies, di sede però a Milano. La società si occupa dei disordini della pelle e della riparazione tissutale ed è attiva nella ricerca scientifica per la risoluzione della cura di piaghe e ferite difficili grazie allo sviluppo del sistema biofotonico: un procedimento innovativo composto da una lampada multi led che emette una luce monocromatica blu e da un gel da applicare sulle lesioni utile a ridurre costi e tempi di guarigione. Non è più nelle mani di Bellini invece la Fb Health: l'azienda con sede ad Ascoli sviluppa e commercializza prodotti farmaceutici per la prevenzione e il trattamento di malattie come l'Alzheimer. Il 30 giugno 2017 la società è stata acquisita per circa tre milioni di euro dal Gruppo NuPharm, azienda leader in Europa specializzata nel trattamento delle patologie del sistema nervoso.
Marco Vannozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA