Salvini precetta il personale, dimezzato lo sciopero dei treni che terminerà domani (giovedì 13 luglio) alle 15

Treni, confermato lo sciopero nazionale. Collegamenti paralizzati dalle 3 di giovedì 13 luglio per 24 ore
Treni, confermato lo sciopero nazionale. Collegamenti paralizzati dalle 3 di giovedì 13 luglio per 24 ore
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Luglio 2023, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 16:33

Si è concluso con un nulla di fatto il tavolo al Ministero dei Trasporti, convocato dal ministro Matteo Salvini, con i rappresentanti di Trenitalia e Italo e i sindacati di categoria, che hanno confermato lo sciopero di domani, giovedì 13 luglio, del personale delle due aziende. Ma il leader della Lega ha precettato il personale e lo sciopero terminerà alle 15. 

Treni, sciopero dimezzato: cosa è successo

È stato inviato dal Mit ai sindacati un provvedimento di riduzione della durata delle astensioni già proclamate per domani, giovedì 13 luglio, dalle 3 del mattino fino alle 2 di venerdì 14.

Con il provvedimento firmato da Matteo Salvini lo sciopero terminerà alle ore 15. Il ministro ha deciso di prendere questa misura anche alla luce dell'assicurazione - maturata durante il tavolo al ministero e di cui Salvini si fa garante - dell'immediata ripresa delle trattative sindacali su tutti i punti oggetto dell'agitazione. Il Mit ha agito anche in base a una nota della Commissione Garanzia Scioperi.

Il ministro Salvini: «Impensabile lasciare a piedi 1 milione di italiani»

«Ho appena firmato l'ordinanza che dimezza lo sciopero dei treni indetto dei sindacati per domani e dopodomani ha spiegato il ministro Matteo Salvini -  perché lasciare a piedi 1 milione di italiani e di pendolari, di lavoratori e di lavoratrici un giovedì di luglio con una temperatura fino ai 35 gradi era impensabile. Mi adopererò affinché le aziende incontrino i sindacati per arrivare a dare soddisfazioni ai lavoratori delle ferrovie italiane senza lasciare a piedi centinaia di migliaia di italiani che non hanno colpe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA