Regione-Medici di famiglia
Intesa sul futuro della Medicina

Regione-Medici di famiglia Intesa sul futuro della Medicina
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Dicembre 2013, 20:18 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 16:27
ANCONA - Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e l’assessore regionale alla Sanit, Almerino Mezzolani, hanno incontrato nei giorni scorsi il segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana Medici di medicina generale) Giacomo Milillo e il segretario regionale Massimo Magi. Al centro dell’incontro, il futuro della Medicina generale delle Marche e le modalità di presenza del Medico di Medicina generale nelle Case della salute. Quindi è stato proficuamente aperto il confronto sul progetto per l’implementazione e lo sviluppo della rete per l’informatizzazione territoriale, sul quale è stata raggiunta l’intesa tra Regione e medici di famiglia. Alla base dell’accordo, la sintonia espressa da tutti i presenti sulla filosofia che ispira il progetto e sul ruolo della Medicina generale nell’ambito della riforma sanitaria regionale in atto.



“L’incontro di oggi – sottolinea il presidente Spacca – conferma il metodo, ispirato al confronto più ampio possibile e alla ricerca della massima condivisione, che la Regione Marche ha posto alla base del processo di riforma del servizio sanitario. Una condivisione che guarda a tutti gli attori del sistema, nel quale la rete dei medici di Medicina generale è tassello fondamentale”.

“Siamo soddisfatti – dice Massimo Magi – per le risposte che sono giunte dalla Regione nel corso dell’incontro. È stata fatta chiarezza sul ruolo che il medico di Medicina generale deve poter rivestire nella sanità regionale e nei suoi futuri assetti, ovvero quello di un libero professionista convenzionato, con determinate caratteristiche e una sua propria specificità. A questa rassicurazione avuta da parte della Regione si è aggiunta la condivisione sul progetto per l’informatizzazione, con un accordo sugli obiettivi e sulla filosofia generale”



Soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata espressa anche sia dal segretario nazionale Fimmg Giacomo Milillo, “un incontro utile anche in una visione più ampia riferita al sistema sanitario nazionale” e dall’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani: ”L’informatizzazione del sistema rappresenta uno strumento strategico che consente di fornire servizi sempre più efficaci e di facilitare l’accesso ad essi da parte dei cittadini marchigiani. Servizi per i quali il supporto dei medici di famiglia è determinante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA