Pasqua a Barcellona o è meglio Bangkok? Dal Sanzio si può fare

Pasqua a Barcellona o è meglio Bangkok? Dal Sanzio si può fare
Pasqua a Barcellona o è meglio Bangkok? Dal Sanzio si può fare
di Martina Marinangeli
5 Minuti di Lettura
venerdì 7 marzo 2025, 02:20 - Ultimo aggiornamento: 8 marzo, 16:46

ANCONA Qualche pezzo ce lo siamo perso per strada. Al puzzle di destinazioni messe insieme dal Sanzio la scorsa estate, quest’anno sono stati tolti alcuni tasselli. In primis, sul tabellone degli arrivi e delle partenze non comparirà la rotta su Atene, cancellata da Volotea nonostante i buoni risultati ottenuti nella stagione 2024. Il Sanzio sta lavorando per sostituirla con un’altra meta estiva, ma ancora non c’è la certezza che si riesca a rimpiazzarla in corsa. E addio (almeno per ora) anche a Cagliari e Palermo, destinazioni turistiche tra le più gettonate in Italia.

Dulcis in fundo, l’affaire Monaco: c’è un canale aperto con Lufthansa per recuperare quel raddoppio giornaliero della rotazione, sparito dai radar, che decollava alle 6.05. Pure in questo caso, però, il risultato positivo non è scontato e ciò penalizza in parte il ruolo di nostro hub internazionale dello scalo tedesco. Ma nonostante queste défaillance il bouquet di voli messi a disposizione dal Sanzio garantisce comunque collegamenti di tutto rispetto.

Passeggiando sulla Rambla

Con le vacanze di primavera alle porte, le opzioni sono tante e variegate insomma. Messo ormai alle spalle il passato da infrastruttura drena-soldi ad un passo dal fallimento, l’aeroporto delle Marche è riuscito a risalire la china, agganciando diverse mete gettonatissime. L’ultima in ordine di tempo a comparire sui radar - per la precisione dall’8 novembre scorso, il lunedì e il venerdì - è Barcellona, abbordabile a partire da 24 euro volando sulle ali di Volotea.

Andare a spasso sulla Rambla per il ponte di Pasqua potrebbe essere un po’ più costoso (a ridosso del 20 aprile, solo il biglietto di andata schizza a 338 euro), ma nelle altre date il volo A/R per la capitale catalana è servito a prezzi modici. Ma non è l’unica città europea turisticamente di fascia alta a portata di volo diretto. L’evergreen targato Ryanair su Londra Stansted permette di trascorrere le vacanze di Pasqua e dintorni nella capitale inglese pagando comunque meno 400 euro tra andata e ritorno. Prenotando per tempo e non troppo a ridosso dei giorni rossi, il costo si abbatte sensibilmente.

In Europa

I più romantici possono invece optare per un bacio sotto la Tour Eiffel: scegliere Parigi ad aprile costa al massimo 337 euro a persona, con un collegamento diretto garantito, anche in questo caso, da Volotea. Postilla sui prezzi: nel caso delle compagnie low cost, va considerato che nel costo del biglietto non è incluso il bagaglio a mano (quello da 10 kg, per capirci). Nel caso di Ryanair, al conto vanno aggiunti 33 euro; con Volotea, 24.

Altro giro, altra capitale: Tirana, con WizzAir, offre una vacanza di Pasqua con voli A/R a partire da 155 euro. E in due ore si può poi arrivare a Bruxelles Charleroi con Ryanair (il lunedì, il giovedì, il sabato e la domenica). Dal 29 marzo, la low cost irlandese attiva dal Sanzio anche a rotta su Cracovia, mentre dal 1° giugno parte il collegamento con Dusseldorf.

Nel mondo

Ma lo snodo fondamentale per le Marche - benché azzoppato dal mancato raddoppio - resta Monaco, porta sul mondo per le coincidenze internazionali.

L’hub tedesco ci connette infatti con una lunga serie di mete tra le più quotate dai borsini di viaggio.

La regina indiscussa resta New York, Trascorrere nella Grande mela due settimane a cavallo della Pasqua è un sogno che può essere portata a casa anche a buon mercato: con voli Lufthansa andata e ritorno si parte da 593 euro: il decollo dalle Marche è fissato alle 13,35 e si raggiunge la città che non dorme mai alle 18,45 (con scalo a Monaco). Guardando all’altra parte del mondo, prezzi salgono un po’: per Delhi si parte da 843 euro; per Bangkok da 1300 euro. Hub a cui, nel prossimo futuro, potrebbe aggiungersene un secondo: quello di Roma Fiumicino. Il collegamento tra il Sanzio e la Capitale è garantito dai voli di continuità territoriale (verso Milano, Napoli e, appunto, Roma) finanziati da Governo e Regione, e operati con procedura d’emergenza dalla altoatesina SkyAlps.

Il bando

Palazzo Raffaello sta lavorando al nuovo bando per rendere il servizio stabile, affidandolo in via definitiva alla compagnia che vincerà la gara. E soprattutto, sta definendo gli orari in modo tale che le coincidenze a Fiumicino permettano ai marchigiani di raggiungere il maggior numero di destinazioni internazionali possibile. Ragione per cui si vuole anticipare il volo di andata alle 6/6,30 anche prima della pubblicazione del bando, che difficilmente verrà aggiudicato prima dell’estate. Le trattative con SkyAlps sono in corso, ma hanno subito una battuta d’arresto dopo lo stop (già rientrato) a sette aeromobili (nessuno dei quali in volo sui cieli del Sanzio) deciso in via precauzionale dall’Enac. La compagnia ha nel frattempo rassicurato i passeggeri «in merito alle operazioni di volo che proseguono regolarmente e in totale sicurezza». E magari ora ripartirà anche la trattativa con il Sanzio per la rimodulazione dei cervellotici orari per Fiumicino.

Ab urbe condita

Nell’attesa, una bella gita fuori porta a Roma è comunque un’idea valida per Pasqua e ponti vari di aprile. Anche se al momento i biglietti non sono ancora prenotabili. E se va come le ultime volte, la proroga arriverà al fotofinish e le vacanze saranno inevitabilmente last minute. Il costo dei voli A/R per la Capitale è di 163 euro per i marchigiani. Per Milano il pacchetto totale è di 167 euro, mentre per volare su Napoli (il lunedì e il venerdì, quindi perfetto per trascorrere il weekend) scendiamo a 157. Le altre mete italiane raggiungibili dal Sanzio - in questo caso, però, non parliamo di voli di continuità territoriale - sono Catania (collegata da Ryanair e Volotea) e Olbia: la rotta per il gioiello sardo viene però attivata da Volotea solo il 31 maggio. Perfetta per le vacanze estive. Insomma, ce n’è un po’ per tutti i gusti. E qualche nuova meta potrebbe ancora aggiungersi in corsa. Dita incrociate e buon viaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA