Morti e feriti sul lavoro, i sindacati marchigiani tuonano: «Prevenzione e sicurezza sono una priorità»

Morti e feriti sul lavoro, i sindacati marchigiani tuonano: «Prevenzione e sicurezza sono una priorità»
Morti e feriti sul lavoro, i sindacati marchigiani tuonano: «Prevenzione e sicurezza sono una priorità»
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2024, 17:32

ANCONA- «Il silenzio per partecipare al dolore delle famiglie delle vittime degli ultimi due tragici infortuni sul lavoro nelle Marche, ma subito dopo l'azione per dire che la prevenzione e la sicurezza sul lavoro sono priorità». Così i sindacati Cgil, Cisl e Uil Marche in un comunicato unitario.

LEGGI ANCHECade dal tetto di un capannone a Jesi: volo di 6 metri, muore Simone Filipponi. Era papà di due figli

La nota diffusa

«Certamente il giorno dopo le ennesime tragedie sul lavoro serve soltanto unirsi al dolore di quanti hanno perso i propri cari - si legge -.

Poi, però ci deve essere il tempo della riflessione e della condivisione di principi e di regole. Il principio è che il lavoro è un diritto e uno strumento per realizzare i propri sogni e partecipare alla crescita di una intera società - sottolineano i sindacati -, la regola è che non si può morire per il lavoro, sicuramente quasi sempre basterebbe rispettare le norme esistenti. Ci stiamo abituando a quello che è invece un bollettino di guerra, morti e feriti sul lavoro non possono essere considerati una normalità, non ci deve essere assuefazione. Nel 2023 ci sono stati nelle Marche 15.714 infortuni e 21 morti - scrivono Cgil, Cisl, Uil Marche - I numeri servono per la statistica, ma dietro i numeri ci sono cittadini marchigiani che sono morti o hanno subito gravi infortuni. Continuiamo a chiedere alla Regione di investire in prevenzione, di potenziare i controlli, di avviare una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e di condizionare alla realizzazione di investimenti in sicurezza la concessione di risorse alle imprese. Alle imprese . aggiungono - chiediamo di fare piani reali, e non di facciata, sulla sicurezza veri, chiediamo loro di investire in formazione. Il silenzio per partecipare al dolore delle famiglie private dei loro affetti, poi l'azione e per questo chiediamo alla Regione di convocare urgentemente le parti sociali per decidere insieme azioni concrete. Azioni per mettere fine a un bollettino di guerra indegno del nostro Paese e del vivere civile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA