Pensionati agricoltori
in assemblea a Roma

Pensionati agricoltori in assemblea a Roma
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Gennaio 2014, 20:29
ANCONA - C’ anche una delegazione marchigiana all’Assemblea Generale di Federpensionati Coldiretti, la pi grande associazione italiana di pensionati del lavoro autonomo, in programma a Roma fino a domani, mercoled 22 gennaio. I lavori si svolgono all’Ergife Palace Hotel, in via Aurelia 619. Il gruppo di delegati marchigiani rappresenta i circa 40mila iscritti dell’associazione regionale ed è guidato dal presidente di Federpensionati Marche ed Ancona, Antonio Carletti, assieme ai presidenti provinciali Maria Teresa Bracci (Pesaro), Pierino Montecchiari (Macerata) e Angelo Sbattella (Ascoli Fermo) e agli altri componenti dei vari consigli.



Al centro dei lavori ci saranno diversi temi, dal rapporto tra generazioni con il ruolo dei nonni nel sostegno e la formazione delle famiglie ai presidi territoriali nelle aree rurali, per una maggior fruibilità di servizi socio-sanitari e alla persona; dalla famiglia e dai livelli essenziali di assistenza alle iniziative ed esperienze con il ruolo attivo del pensionato quale modello di traino culturale, economico e solidale.

In occasione dell’Assemblea nazionale verranno mostrati gli esempi di alcuni pensionati coltivatori, che racconteranno storie specifiche di impegno, da chi svela i trucchi dell'orto in città a chi collabora con le scuole per insegnare a fare il formaggio fino a chi trasmette la propria manualità per realizzare oggetti di artigianato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA