Psicologo, addio lettino
la terapia è on line

Psicologo, addio lettino la terapia è on line
1 Minuto di Lettura
Domenica 2 Febbraio 2014, 18:37
ROMA Addio lettino. Per combattere l'ansia o la depressione ora ci sono i Facebook, Youtube e naturalmente Skype e chat. A tufafrsi nelle nuove tecnologie per rinnovare profondamente la sua professione, un giovane psicologo milanese di 34 anni, Luca Mazzucchelli, che da circa tre anni gestisce con successo un servizio di psicologia on line (www.psicologo-milano.it).

«Il mondo del lavoro, anche nel nostro lavoro, ha bisogno - spiega a Labitalia Mazzucchelli che ama definirsi “psicologo 2.0” - di essere reinventato. Non possiamo più stare fermi in studio ad aspettare le persone, ma bisogna essere in movimento e al passo con i tempi, il che significa intercettare i bisogni anche psicologi delle persone. In un certo senso - dice - il mio risultato e il mio successo sono anche frutto della crisi, e per me la crisi è stata un'opportunità».



Ma come si riesce a coniugare la psicologia con le nuove tecnologie?«Il mio obiettivo - spiega Mazzucchelli - è divulgare e far sapere cos'è la psicologia e l'aiuto che può dare. All'inizio con il mio Davide Algeri abbiamo messo a punto delle App gratuite per Iphone su temi come diventare genitori e poi abbiamo messo on line un docu-quiz e due anni fa il servizio di psicologia on line (Sipo) che si avvale anche di una chat via Facebook».
© RIPRODUZIONE RISERVATA