Bambini dell'Acr e famiglie in marcia
per dire no alla guerra e sì alla pace

Bambini dell'Acr e famiglie in marcia per dire no alla guerra e sì alla pace
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Febbraio 2015, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 18:15

SANT'ELPIDIO A MARE - Una grande festa per bambini e famiglie e il maltempo non ha fatto paura.

Marciare tutti insieme, accanto ai propri amici ed ai propri genitori, per dire no alla guerra e sì alla pace: questo hanno fatto i ragazzini dell’Acr della Parrocchia SS. Angeli Custodi di Cascinare nella mattinata di ieri. Hanno sfidato il freddo ed anche qualche goccia di pioggia ma si sono comunque ritrovati, puntuali, davanti alla chiesa di Castellano per poi marciare tutti insieme, guidati dalle catechiste e dal parroco don Emanuale Grasselli, verso la chiesa di Cascinare dove è stata celebrata la Santa Messa.

Con loro, anche i bambini che si preparano alla prima comunione assieme ai loro genitori.

Così, stretti in giacche e cappellini, in tanti hanno voluto lanciare lungo le strade dei due quartieri un messaggio di pace: non solo quella altisonante, relative alle tragiche guerre in corso in tante parti del mondo, ma anche la pace nella comunità in cui vivono, fatta di gesti di comprensione e di perdono, a scuola come a casa, negli ambienti del divertimento come in famiglia.

Dopo la celebrazione religiosa, animata dagli stessi ragazzi con letture e canti, sono stati lanciati in aria tanti palloncini colorati che prima erano stati utilizzati per addobbare la chiesa e poi si sono fatti portatori di messaggi di pace. Su ogni palloncino, infatti, è stato legato un messaggio di pace che, poi, è stato portato via dal vento verso chissà quale meta. Perchè la pace non ha confini - hanno detto i ragazzi - con l’auspicio che possa dilagare ovunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA