Fermo, Milano accoglie il Rubens
"Per noi un'opportunità straordinaria"

Calcinaro intervistato a Palazzo Marino per il Rubens
Calcinaro intervistato a Palazzo Marino per il Rubens
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Dicembre 2015, 12:57
FERMO - Milano a portata di mano, quella che ti fa una domanda in tedesco e ti risponde in fermano. Parafrasando Lucio Dalla, da oggi, un capolavoro di casa nostra farà bella mostra di sé a Milano: l’Adorazione dei Pastori,
"Un'opportunità straordinaria, da non perdere" ha detto il sindaco di Milano Pisapia. L’opera del fiammingo Paolo Rubens, 407 anni di olio su tela prestati dalla Pinacoteca Civica di Fermo alla sede del Comune milanese, sarà ospite di Palazzo Marino, dove si prevedono dal 3 (giorno dell’inaugurazione al pubblico) fino al 10 gennaio almeno 300 mila visitatori.

Oggi è il giorno delle presentazioni ufficiali: alle 17, dopo la conferenza stampa congiunta delle ore 12, alla presenza del sindaco di Fermo Calcinaro, con gli assessori Del Corno e Trasatti, il dirigente Saturnino Di Ruscio (seduto in prima fila), racconteranno insieme la bontà di questo reciproco regalo (temporaneo) di Natale. Per Milano rappresenta la continuità: come ogni anno, in collaborazione con sponsor privati, il Comune meneghino offrirà alla città e ai suoi turisti una splendida opera da visitare gratuitamente. Per Fermo, invece, si tratta di una vetrina culturale ma anche turistica unica e altrettanto scevra di spese: il Rubens, in tutta la sua bellezza, si travestirà da ambasciatore del Fermano anche grazie a eventi collaterali dedicati e materiale promozionale che verrà distribuito sul posto. E in estate, su apprezzabile lavoro dell'assessore Francesco Trasatti, accadrà il contrario: alcune opere dei Musei Civici milanesi faranno il viaggio inverso, in direzione Fermo.

“Un evento culturale di rilievo che immaginiamo avrà dei riverberi in termini promozionali e quindi turistici per la nostra città - ha spiegato il sindaco Calcinaro - L'arte è un linguaggio universale che in questo caso proietterà Fermo a livello internazionale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA