Fermo, l'Adorazione del Rubens a Milano
La mossa di Trasatti, Calcinaro da Pisapia

Calcinaro e Trasatti durante la presentazione del viaggio
Calcinaro e Trasatti durante la presentazione del viaggio
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:53 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 10:01
FERMO - L'Adorazione dei pastori del Rubens, opera rappresentativa della città di Fermo, trascorrerà la vacanze di Natale a Milano, infatti dal 2 dicembre al 10 gennaio 2016 sarà esposta a Palazzo Marino,

Farà parte della prestigiosa mostra natalizia che nell'arco degli anni ha accolto opere provenienti dai più importanti musei del mondo. Un'occasione di lustro per la città di Fermo, che può contare su un ambasciatore di grande pregio.



Autore di questo scambio, l'assessore Francesco Trasatti. "Tutto è nato quando sono stato contattato dai Musei Civici Milanesi per una mostra che stanno organizzando sul Rubens. L'interesse per la nostra opera è stata talmente grande che mi hanno proposto uno scambio. Noi cedevamo l'Adorazione dei pastori per il periodo natalizio e loro ci donavano alcune opere da esporre nel periodo estivo, quando c'è più affluenza di visitatori".



Il quadro, recentemente restaurato, sarà visibile letteralmente in tutto il suo splendore, gratuitamente. Il giorno 2 il sindaco Calcinaro sarà ospite del Comune milanese per presentare l'iniziativa in una conferenza stampa congiunta insieme al sindaco Giuliano Pisapia. Previste anche le misure di sicurezza, l'opera sarà scortata da un funzionario della Soprintendenza delle Marche, durante la vacatio, al Palazzo dei Priori al suo posto ci sarà una copia dell'opera realizzata dal comune di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA