Fermo, vetrina romana per le opere
colpite dal sisma, c'è pure il Rubens

La presentazione dell'iniziativa alla Rollina del teatro
La presentazione dell'iniziativa alla Rollina del teatro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Aprile 2017, 10:04
FERMO - Sono arrivati a Roma i quadri che da lunedì prossimo andranno a comporre la mostra “Dai Crivelli a Rubens. Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio”. L’esposizione, organizzata dal Pio Sodalizio dei Piceni, nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro. Le opere provengono dai Comuni del Fermano terremotati. Tutte tranne il Rubens di Fermo arrivato da Milano.

«La tappa romana del Rubens – ha spiegato l’assessore alla Cultura Francesco Trasatti – era prevista già da prima del terremoto. Durante l’esposizione di Milano è nata l’idea di trasformare questo appuntamento in un’occasione di visibilità per il territorio e per i beni culturali che in questo momento non possono essere ammirati».

Due le sezioni in cui si articolerà la mostra. La prima, curata da Anna Lo Bianco, ospiterà tre pale che rappresentano L’Adorazione dei pastori: il Rubens e il Baciccio da Fermo e quella romana di Pietro da Cortona. La seconda, a cura di Claudio Maggini e Stefano Papetti, proporrà una raccolta di opere rinascimentali, tra cui il polittico di Carlo e La Madonna della cintola di Vittore Crivelli, entrambe da Massa Fermana, i polittici di Vittore Crivelli da Sant’Elpidio a Mare e Sant’Elpidio Morico e quello di Giuliano Presutti da Monte San Pietrangeli. Terminata la tappa romana, l’esposizione sarà allestita a Fermo, nella chiesa di San Filippo Neri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA