Fermo, la carica degli ex maestri
Cin cin al raduno del Tirassegno

Il brindisi con i protagonisti
Il brindisi con i protagonisti
1 Minuto di Lettura
Domenica 5 Giugno 2016, 22:34 - Ultimo aggiornamento: 22:35
FERMO - Non si sono portati penna rossa e penna blu per correggere i compiti in classe né tanto meno hanno parlato di scrutini o pagelle ma in molti a Fermo li ricordano ancora dietro alla cattedra o alla lavagna, ad insegnare ai bambini a scrivere o a far di conto. Sono gli ex maestri e le ex maestre delle scuole cittadine, che ieri mattina per la prima volta si sono ritrovati tutti insieme per una solenne celebrazione in chiesa e un buffet finale con tanto di brindisi.

Una prima edizione riuscitissima e molto partecipata che ha avuto luogo alla parrocchia Sant’Alessandro di Fermo per iniziativa di una maestra in pensione, Clara Lupi, che ha voluto chiamare a raccolta, appunto, tutti i colleghi e le colleghe. Qualcuno non c’è più, qualche altro è molto avanti con gli anni, altri ancora sembrano baldanzosi giovanotti, altri ancora, nonostante il meticoloso lavoro di ricerca, possono essere involontariamente sfuggiti.

L’organizzazione è riuscita comunque a risalire ai primi del Novecento e recuperare i nomi di chi, per un motivo o per l’altro, ha segnato la storia delle scuole elementari cittadine.  Nel lungo elenco di ex maestri figura anche Rosalba Ortenzi, ex vicepresidente del Consiglio regionale, che ha presenziato all’iniziativa ringraziando di cuore per l’invito e sottolineando l’importanza di tramandare la memoria a partire dalle piccole storie di quartiere. La messa è stata celebrata da don Alfredo Giordani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA