Statali, in uscita i primi 10mila. E stop ai premi per i dirigenti

Marianna Madia
Marianna Madia
di Luca Cifoni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Marzo 2014, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 18:12
L’operazione di prepensionamento dei dipendenti pubblici in esubero sta per entrare nel vivo. Anzi, in realt gi iniziata. Ma non è chiaro in che misura potranno beneficiarne i Comuni italiani ed in particolare Roma capitale, che vorrebbe accompagnare all’uscita fino a 4 mila propri dipendenti per far fronte alle difficoltà di bilancio.



La norma che permette di applicare ai lavoratori pubblici le regole pensionistiche più favorevoli antecedenti alla riforma Fornero è contenuta nel decreto 95 del 2012, il provvedimento di revisione della spesa del governo Monti. In quel testo è prevista questa possibilità (purché il relativo trattamento decorra entro l’anno 2014) per gestire i dipendenti in soprannumero, altrimenti avviati alla mobilità ed in ultima analisi anche al licenziamento. E nella relazione tecnica che accompagna il decreto sono stati anche conteggiati i possibili interessati.



I CONTEGGI

Più precisamente, viene ipotizzato che si ritrovino in esubero 11.000 persone nelle amministrazioni centrali (di cui 5.600 nei soli ministeri) e 13.000 negli enti locali.