Caro voli, l'algoritmo funziona così: prezzi dei biglietti aerei in aumento ogni giorno, come difendersi

Sabato 12 Agosto 2023, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 21:36 | 1 Minuto di Lettura

La novità al vaglio dell'Antitrust

Le compagnie che operano in Italia guardano con curiosità all’investimento di Lufthansa in Ita Airways: l’accordo con il ministero dell’Economia - che dovrà essere approvato dall’Antitrust Ue - prevede l’ingresso della compagnia tedesca al 41% in un primo tempo.

Chi lavora soprattutto con le low cost vuole capire se il team di Francoforte porterà a Roma il suo pezzo più pregiato: l’algoritmo, «fatto in casa» e con parte dei 500 milioni di euro di investimenti in digitale all’anno, che è l’ultima frontiera della tariffazione perché funziona sul «continuous pricing». Il prezzo si modifica in tempo reale, in base alle variazioni della domanda, dell’offerta e di decine di altri fattori di mercato fornendo, potenzialmente, migliaia di combinazioni tariffarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA