Il morbillo può sconfiggere il cancro
i risultati sorprendenti di uno studio Usa

Il morbillo può sconfiggere il cancro i risultati sorprendenti di uno studio Usa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Maggio 2014, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 13:01
ROMA - Il virus del morbillo, in quantit massiccia, in grado di sconfiggere il tumore uccidendo le cellule cancerose e risparmiando i tessuti sani. La sensazionale scoperta stata fatta da un gruppo di ricercatori statunitensi della Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota.

Lo studio è stato verificato su due pazienti malate di mieloma multiplo che non avevano mai contratto il morbillo ed erano quindi meno immuni. In particolare, una delle due donne, una 49enne, lottava con la malattia da nove anni e l'altra di 65 anni da sette.



I risultati non sono ancora stati pubblicati e divulgati da autorevoli riviste scientifiche, per questo gli esperti italiani invitano alla cautela: "Buona notizia, ma non creiamo illusioni".

"La Mayo Clinic è un’istituzione seria e competente sulla patologia, gli autore dello studio sono buon livello e i risultati dello studio clinico incoraggianti, seppure solo di fase uno - commenta al Corriere della Sera Fabio Ciceri, direttore di Ematoncologia e trapianto di midollo al San Raffaele di Milano -. Certo bisogna attendere le necessarie conferme, perché due soli casi sono pochi e pubblicare sul giornale della propria istituzione è un po’ troppo autoreferenziale".



Dello stesso parere è Fabrizio Pane, presidente della Società Italiana di Ematologia e Direttore dell’ Ematologia e Trapianti di Midollo all’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli: "Onde evitare di creare false speranze e creare troppe aspettative è bene essere chiari: presso la Mayo Clinic è in corso una sperimentazione di fase uno che utilizza dosi elevate di un virus del morbillo attenuato come cura contro il mieloma... bisogna valutare la sicurezza della procedura, capire fino a che punto la terapia sia efficiente



LA VIROTERAPIA La viroterapia, ovvero la tecnica che utilizza l’abilità o la proprietà dei virus di trovare e distruggere le cellule tumorali maligne risale intorno agli anni Cinquanta, ma questa sarebbe la prima volta che si ottiene un successo simile.