Squalo bianco da record: immersione a 1.200 metri di profondità

Uno squalo bianco
Uno squalo bianco
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Aprile 2010, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 23:13
ROMA (9 aprile) - Uno squalo bianco conosciuto dagli scienziati come Shack, un animale di quasi cinque metri di lunghezza, ha stabilito il nuovo primato per la pi profonda immersione conosciuta: 1200 metri. La precedente misura record era di 1000 metri.



Shack, che misura 4,8 metri, è anche lo squalo più grande munito di un congegno di tracking dall'Istituto neozelandese di ricerca acquatica e atmosferica. «È un'estensione sostanziale», ha detto il prof. Malcolm Francis che guida la ricerca. Gli scienziati neozelandesi negli ultimi cinque anni hanno “tracciato” 25 grandi squali bianchi attorno alle isole Stewart e Chatham. I congegni sono disegnati per aderire all'animale da sei a nove mesi prima di distaccarsi e salire in superficie, ed emettere quindi un segnale di tracking. Una volta recuperati, offrono dati sui movimenti degli squali, avendo registrato località, profondità e temperature.



«Prima di cominciare questa ricerca, si pensava che il grande squalo bianco fosse un animale di acqua fredda, ma sembra che in inverno ami prendersi una vacanza ai tropici, allontanandosi dalla Nuova Zelanda fra aprile e settembre verso acque più calde», spiega Francis. La ricerca mira a migliorare la comprensione delle abitudini degli squali e aiutare a prevenire la loro uccisione accidentale da parte della pesca commerciale.