Violento terremoto a Taiwan, scossa 6.4:
almeno 5 morti, numerosi feriti

Violento terremoto a Taiwan, scossa 6.4: almeno 5 morti, numerosi feriti
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Febbraio 2016, 09:32
TAIWAN - Una scossa di magnitudo 6.4 ha colpito Taiwan, con epicentro sulla terraferma dell'isola a 22 km a nord-est della città meridionale di Pingtung. Lo ha rilevato l'istituto geosismico statunitense Usgs. Il centro per gli allarmi tsunami delle Hawaii afferma che non c'è pericolo di tsunami. Le vittime finora sono almeno cinque.

Palazzi crollati. Alcuni edifici sarebbero crollati, almeno parzialmente, nel sud di Taiwan. Ne danno notizia alcuni media locali. Non si ha ancora notizia di morti e neanche di feriti. Il Taiwan China Post, citato dal sito di Cbs, scrive che «si ha notizia di edifici crollati a Tainan, dove stanno arrivando soccorritori».

Secondo Formosa Tv, citata da Sky News, 37 persone sono state tratte in salvo da un edificio di 7 piani a Tainan. La tv taiwanese ET Today parla di un paio di edifici crollati e di rotture nelle condotte dell'acqua e del gas. Ma non ci sono ancora cifre univoche l numero degli edifici crollati o danneggiati. Sui siti si vedono fotografie di una palazzina inclinata su un fianco ma ancora in piedi.

Le tv mostrano i soccorritori che si muovono fra le macerie di un edificio crollato alla luce di riflettori. La scossa è avvenuta alle 4 di notte locali (le 22 italiane) ed è stata avvertita in tutta l'isola e anche nella capitale Taipei.

I soccorsi. Almeno 123 persone sono finora state tratte in salvo da un palazzo di 17 piani, abitato da circa 60 famiglie, parzialmente crollato a Tainan, nel sud di Taiwan. Sul posto sono al lavoro almeno 100 soccorritori. Finora non ci sono notizie di morti o feriti. Lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito. Il presidente di Taiwan, Ma Ying-Jeow, è in viaggio per recarsi a Tainan, fa sapere la Cnn.

Ci sono almeno due morti nell'edificio residenziale di 17 piani crollato in piena notte nella città di Tainan.
Lo ha annunciato il sindaco della città, citato dalla Bbc. Dal palazzo crollato sono finora state salvate almeno 123 persone dal centinaio di soccorritori che sono all'opera.