Spiagge invase da batteri mangia carne:
«Colpa dell'innalzamento delle temperature»

Spiagge invase da batteri mangia carne: «Colpa dell'innalzamento delle temperature»
di Alessia Strinati
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Giugno 2019, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 13:41
Le spiagge potrebbero essere presto invase da dei batteri carnivori. A lanciare l'allerta è l'Università di Philadelphia che sta conducendo uno studio sui mari e ha scoperto che l'innalzamento delle temperature potrebbe far proliferare i cosidetti batteri mangia carne. Sono già 5 i casi di bagnanti che nelle coste americane hanno contratto la malattia e il numero potrebbe essere destinato a salire.


Secondo quanto riporta il Daily Mail, questi batteri devono avere temperature superficiali superiori a 13 C per prosperare, e sono più comuni nelle acque circostanti gli stati come Texas, Florida, Louisiana e Florida. La temperatura delle acque è notevolmente salita e il proliferare di questi batteri di conseguenza. I medici del Cooper University Hospital di Camden, nel New Jersey, vicino alla baia, hanno visto solo un caso di batterio Vibrio tra il 2008 e il 2016. Ma in sole due estati - 2017 e 2018 - lo stesso ospedale ha visto cinque casi, di cui uno mortale.

Questi batteri entrano in contatto con la carne e avviano un'infezione che mangia letteralmente la carne. Il processo di diffusione è molto veloce e si rischia di sviluppare numerose complicazioni. Per ora le persone colpite sono tutte con precedenti problemi di salute, bambini e anziani, ma i batterio potrebbe diventare più aggressivo e la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA