Renzi e il Def: "Né tagli né aumento tasse
Il bonus di 80 euro resta, è strutturale"

Renzi e il Def: "Né tagli né aumento tasse Il bonus di 80 euro resta, è strutturale"
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Aprile 2015, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 18:05
ROMA - «Non ci sono tagli e non c'è aumento delle tasse. Da quando siamo al governo l'operazione costante è di riduzione delle tasse». Lo ha detto il premier Matteo Renzi, al termine del Consiglio dei ministri che ha esaminato il Def (Documentodi economia e finanza).



«Oggi abbiamo avviato l'esame preliminare del Def che sarà approvato venerdì», ha aggiunto Renzi. «Questo Def non è una manovra, che toglie i soldi dalle tasche degli italiani, ma sta in linea con la legge di stabilità».



«Nel 2015 riduciamo le tasse per 18 miliardi più i 3 di clausole che eliminiamo», ha sostenuto Renzi nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. «Abbiamo disattivato 3 miliardi di clausole che avevano previsto i governi precedenti», ha proseguito il premier. «Le clausole di salvaguardia le abbiamo totalmente eliminate», ha aggiunto.



«Le tasse non aumenteranno, un'eventuale riduzione ci sarà nella legge di stabilità per il 2016, se saremo in condizione», ha continuato Renzi. La crescita 2015 «sarà allo 0,7%», ha poi precisato il premier, spiegando che il governo ha voluto essere «prudente».



Dire che il bonus Irpef degli 80 euro abbia portato a un aumento delle tasse è «un controsenso per i cittadini», ha aggiunto Renzi, ribadendo che il bonus è una misura «strutturale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA