Milano, stazione invasa dai profughi
Presidio Cri, già 108 casi di scabbia

Milano, stazione invasa dai profughi Presidio Cri, già 108 casi di scabbia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Giugno 2015, 15:52 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 13:34
MILANO - Disidratazione, malnutrizione

e condizioni igieniche e di salute spesso molto provate. I migranti che affollano il mezzanino della Stazione Centrale di Milano «provengono soprattutto dall'area sub-sahariana e presentano tutti i problemi di chi ha patito molto. Ma la criticità numero uno è la scabbia»: 108 casi diagnosticati solo nel mese di giugno su un totale di 500 segnalati in città da inizio anno. «Una cifra che comprende però anche 50 infezioni autocnone, non collegate ai flussi migratori e registrate anche fra cittadini italiani, magari tornati da un viaggio».







Giorgio Ciconali, direttore del Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Asl milanese, non ritiene corretto parlare di allarme sanitario. «Il problema al momento è interno a queste popolazioni ed è certamente serio», spiega all'Adnkronos Salute.
Il boom di casi di scabbia «speriamo possa essere evitato proprio grazie al presidio sanitario allestito questa mattina davanti alla Centrale». Per il medico è «un passo avanti importante». «L'attivazione ufficiale è prevista per domani - riferisce - Oggi è stata messa in piedi la struttura mobile e sono stati recuperati tutti i materiali necessari a garantire ai migranti una primissima accoglienza. L'obiettivo è operare uno screening immediato delle condizioni di salute delle persone all'arrivo», così da attivare gli interventi necessari. Ammesso naturalmente che i pazienti vogliano farsi trattare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA