Covid, il vaccino Pfizer approvato dall'Ema. «Garantita efficacia e sicurezza» Von der Leyen: «Si parte il 27». Il ministro Speranza: «Si apre una fase nuova»

Covid, il vaccino Pfizer approvato dall'Ema: ora è ufficiale. «Garantita efficacia e sicurezza»
Covid, il vaccino Pfizer approvato dall'Ema: ora è ufficiale. «Garantita efficacia e sicurezza»
4 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Dicembre 2020, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 19:14

Per il vaccino anti Covid ci siamo anche in Europa: l'Agenzia europea del farmaco (EMA), come preventivato nei giorni scorsi, ha dato l'ok condizionale al vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech. Lo ha comunicato la stessa agenzia in una nota ufficiale. E la direttrice esecutiva dell'Ema ha anche parlato della variante inglese: «Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid», ha detto Emer Cooke.

Leggi anche > La donna italiana ha una forte carica virale: in isolamento contatti stretti e familiari

«È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente», ha commentato su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der LeyenLa Commissione europea dovrebbe dare questa sera l'autorizzazione all'immissione sul mercato del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema. «Mi aspetto una decisione della Commissione europea entro questa sera», ha scritto von der Leyen.

Nel tardo pomeriggio la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha poi annunciato il via libera all'immissione in commercio del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema.  "Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea.

Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini". L'Ema infatti emetterà il proprio parere sul secondo vaccino, quello di Moderna, il 6 gennaio. "Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni" ha detto la presidente, confermando l'inizio della vaccinazione per il 27, 28 e 29 dicembre. "Questo è un ottimo modo per concludere questo anno difficile e per iniziare finalmente a voltare pagina", ha concluso.

«Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia», ha aggiunto Emer Cooke, alla conferenza stampa dove è stato annunciato il via libera condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. «Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue - ha aggiunto - Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari».

«Le nostre raccomandazioni sono di continuare a lavarsi le mani di frequente, usare le mascherine e mantenere la distanza fisica perché al momento non possiamo essere certi che la vaccinazione impedisca il contagio e su questo è in corso una sperimentazione», ha detto Harald Enzmann, presidente del comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema). «Non abbiamo abbastanza dati sull'efficacia del vaccino sulle donne in gravidanza», ha aggiunto. «Abbiamo bisogno di più dati sulle donne incinte, per le quali consigliamo un approccio caso per caso».

SPERANZA: SI APRE FASE NUOVA «L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo - ha commentato il ministro della Salute italiano Roberto Speranza - La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA