Coronavirus, firmato il protocollo di sicurezza per i lavoratori. Conte: «L'Italia non si ferma»

Coronavirus, firmato il protocollo di sicurezza per i lavoratori. Conte: «L'Italia non si ferma»
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Marzo 2020, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 11:17
Emergenza coronavirus. Raggiunta l'intesa tra imprese e sindacati dopo una lunga maratona notturna in video conferenza con il governo per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. E' stato firmato il ''protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro'' secondo quanto si apprende da fonti sindacali.


Questa mattina, presso la Presidenza del Consiglio, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il Governo e le parti datoriali un ''protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro''. «È un risultato molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici. La salute di chi lavora è per noi un'assoluta priorità che deve precedere qualunque altra considerazione economica o produttiva. Importante è la sottoscrizione del testo da parte del Governo che, per quanto di sua competenza, favorirà la piena attuazione del protocollo». E' quanto sostengono i sindacati Cgil Cisl e Uil in un comunicato congiunto.

«Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L'Italia non si ferma». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul protocollo con le nuove regole sul lavoro nell'emergenza Coronavirus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA