San Benedetto, vandali al Molo Sud
Danneggiata l'opera del maestro Straccia

San Benedetto, vandali al Molo Sud Danneggiata l'opera del maestro Straccia
1 Minuto di Lettura
Domenica 20 Dicembre 2015, 10:40
SAN BENEDETTO - I vandali, purtroppo, a San Benedetto, non vanno in vacanza. Anzi creano nuove occasioni per fare danni. Nelle ultime settimane, nel mirino, è finito nuovamente il Molo Sud. Il triste spettacolo delle statue danneggiate vicino al monumento Jonathan non poteva passare inosservato. A segnalarlo, sulla sua pagina di Facebook, è stato Pietro Canducci, vice presidente dell’Assoalbergatori, e la sua “denuncia” ha scatenato una serie di commenti desolati ma anche duri.
Deturpata, in vari punti, per la cronaca, è stata l’opera realizzata da Giuseppe Straccia che è stata creata nell’ultima edizione del simposio internazionale “Pittura & Scultura Viva” che si è tenuto a giugno e ha ulteriormente arricchito quello straordinario museo all’aperto che è il Mam cittadino.
Mancano alcune parti del basamento, alcune dita e soprattutto i resti dello scempio sono stati lasciati lì, come briciole di chi ha consumato un lavoro veloce, senza neppure disfarsi delle pietre.
Non è la prima volta che i vandali si accaniscono contro quello che rappresenta un museo davvero unico al mondo, ideato dal genio dell’architetto Piernicola Cocchiaro e che nel 2016 compirà 20 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA