Sirolo in lacrime per Giuseppe Chiucconi, vero lupo di mare. Era il re di Spiaggia Urbani

Sirolo in lacrime per Giuseppe Chiucconi, vero lupo di mare
Sirolo in lacrime per Giuseppe Chiucconi, vero lupo di mare
di Arianna Carini
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2023, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 15:58

SIROLO  - Addio a Giuseppe Chiucconi, autentico lupo di mare. Classe ‘34, il gigante buono, volto storico di spiaggia Urbani, si è arreso al peso degli anni. Era conosciuto da tutti come Peppe de Chiuccò o “El bello” per via dell’aspetto piacente. Per qualche tempo aveva gestito un negozio di calzature, la sua grande passione era però il mare.

Abile pescatore e nuotatore, presenza fissa nel capanno dei sub, è stato spesso il trionfatore della Strapatanata, la gara fra barche a remi che si disputa ancora oggi a Sirolo.

Donatore Avis, di animo buono e generoso, mai uno screzio o una lite con qualcuno, una persona speciale che resterà nel cuore dei sirolesi. A darne notizia ieri su Facebook sono stati gli amministratori di “Sei de Scirolo se..”, il gruppo nato per ricordare storia e personaggi locali attraverso la pubblicazione di aneddoti e foto, tra cui quella che ritrae Peppe a petto nudo durante gli scavi per realizzare i capanni ad Urbani.

«Una vita dedicata al mare»

«Figura di riferimento di Sirolo e della sua spiaggia. Peppe lascia un grande vuoto tra tutti noi, tra gli amici, ma anche tra i turisti che da quasi 90 anni lo hanno visto lì». Toccanti anche le parole del prof. Alvaro Belli: «Persona buona, sempre disponibile con tutti, una vita dedicata al mare, diverse generazioni sono salite sulle sue spalle per fare un tuffo. Unica consolazione per chi lo conosceva è che ora ritroverà la sua Anna e i suoi grandi amici Giorgio, Gigio, Fernà e sicuramente costruiranno una barca per navigare nei cieli infiniti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA