Senigallia, l'ambientalista furioso sradica
le piante dell'aiuola del nuovo parcheggio

Senigallia, l'ambientalista furioso sradica le piante dell'aiuola del nuovo parcheggio
di Bianca Vichi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Giugno 2019, 10:33
SENIGALLIA - Non c’è pace per il parcheggio dell’ex pinetina dove un giovane ambientalista ha compiuto mercoledì sera un gesto inspiegabile, forse dettato dalla rabbia. Il ragazzo ha infatti sradicato delle piante che erano state piantumate nell’aiuola al confine con il nuovo parcheggio che verrà inaugurato, salvo imprevisti, il 21 giugno. Ma è stato pizzicato dalle telecamere.
  
Gli operai ieri mattina si sono accorti di alcune piante sull’asfalto e non nell’aiuola dove erano state posizionate. Il sindaco ha voluto approfondire la strana circostanza, visto che il parcheggio è stato al centro di polemiche fin dal suo progetto. Erano state anche raccolte le firme per salvare la pinetina, abbattuta tra le proteste degli ambientalisti. Negli ultimi giorni erano state contestate anche le essenze scelte dall’Amministrazione per rimettere il verde intorno al parcheggio. Fino al gesto del tutto inatteso dell’altra sera. Poteva sembrare un atto vandalico come tanti. Ma perché? La risposta, inaspettata, è arrivata dalle telecamere. Davanti al parcheggio, in viale Bonopera, è presente un occhio elettronico del Comune collegato con la polizia locale che ha ripresa l’autore. Lo stesso che ha danneggiato mercoledì sera anche l’aiuola di viale IV Novembre.
Un gesto davvero assurdo perché si tratta di un 33enne senigalliese, ambientalista, che aveva contestato le scelte del Comune, arrivando anche a insultare Mangialardi. Una sorpresa vedere che nel suo atto dimostrativo ha finito per danneggiare le piante che tanto ama e per le quali si era battuto per mesi. Il primo cittadino è intenzionato a sporgere denuncia. Davvero troppo.
La situazione sta sfuggendo di mano. Dagli insulti agli atti vandalici. Dell’accaduto ha già informato le forze dell’ordine ed è intenzionato a procedere. Intanto i lavori proseguono nel parcheggio dove verrà istituita la sosta a pagamento. Mancano ancora gli ultimi dettagli ma sarà pronto entro due settimane. La data indicata per la sua apertura è quella del 21 giugno. Salvo imprevisti dovrebbe rientrare nei tempi. Si tratta di un’area di sosta molto utile per il centro storico e anche per il lungomare vista la posizione strategica che occupa. Non secondaria la vicinanza con la stazione ferroviaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA