Jesi, Cnh Industrial riduce la carta
e dona un parco all'oasi ambientale

Uno scorcio dell'Oasi di Ripa Bianca
Uno scorcio dell'Oasi di Ripa Bianca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 11:41
JESI - L'azienda ha donato un boschetto all'oasi ambientale perché per sostenere l'ambiente servono azioni concrete. Il valore poi aumenta se l'azione virtuosa di risparmiare carta si trasforma in messa a dimora di alberi da proteggere e far crescere mettendo l'area a disposizione di tutti.
Una collaborazione inusuale, e per questo ancor più preziosa, tra un’importante realtà industriale della Vallesina, lo Stabilimento CNH Industrial, e la Riserva Naturale Ripa Bianca, porterà alla nascita presso l’area protetta di un piccolo bosco di venti piante denominato “Boschetto CNH Industrial”.
Il boschetto sarà inaugurato domani, ore 12, in un’area in prossimità della sede della riserva alla presenza della direzione dello stabilimento CNH Industrial di Jesi, del direttore della riserva Ripa Bianca David Belfiori e dell’assessore all’ambiente del Comune di Jesi Cinzia Napolitano.
Il progetto nasce dall’applicazione presso la CNH Industrial della metodologia di miglioramento continuo “World Class Manufacturing - pilastro ambiente” tramite la realizzazione di azioni concrete che hanno portato alla diminuzione del consumo di carta pari a venti alberi equivalenti che, grazie a questa collaborazione, da virtuali sono diventati concreti con la loro piantumazione a bordi di un sentiero che conduce al fiume.
Secondo i programmi dell'azienda si tratta di un primo nucleo di alberi che sarà ampliato nei prossimi anni grazie al proseguimento delle azioni di riduzione del consumo di carta attuate presso lo stabilimento di Jesi.
Un’ ulteriore azione messa in campo dalla CNH Industrial, per consolidare l’azione di sostenibilità ambientale attuata, sarà lo svolgimento presso la riserva naturale di visite guidate rivolte al personale dello stabilimento e alle loro famiglie durante il periodo primaverile estivo. 
La Riserva Naturale ha accolto a braccia aperte la proposta di collaborazione di CNH Industrial la quale s’inserisce in una strategia dell’area protetta di apertura e sinergia alle realtà territoriali circostanti e contribuisce all’azione continua di riqualificazione ambientale del territorio tramite la piantumazione di alberi e siepi attuata dalla riserva fin dalla sua nascita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA