“Braccialetti rossi”
diventa live

La conferenza stampa di presentazione in Regione
La conferenza stampa di presentazione in Regione
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Maggio 2014, 22:52 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 19:51
ANCONA - “Braccialetti rossi”, la fiction da record, fenomeno mediatico della scorsa stagione televisiva di Rai1, ora anche un incontro-concerto tra il pubblico ed i protagonisti, con appresso quel bagaglio importante di valori di cui portavoce. La concezione del bello nella fiction diventa altro, rispetto alla sola condizione estetica. I valori, quelli veri, prendono il sopravvento sull'effimero: solidarietà, coesione ed amicizia. “Crediamo fortemente in questi messaggi, rivolti soprattutto ai giovani, - spiega il presidente della Regione Marche Gianmario Spacca - tanto che sono stati la spinta per sostenere quest'iniziativa”. Le Marche saranno infatti la prima Regione ad ospitare l'incontro-concerto “Braccialetti rossi live (#BraccialettiLive)”, domani alle ore 15,30 a Porto San Giorgio, al PalaSavelli, promosso da Regione Marche, Palomar e Rai.






“Abbiamo sempre posto un'attenzione particolare ai giovani - continua il governatore Spacca - e alle loro esigenze di aggregazione e con loro vogliamo stabilire un rapporto di fiducia sui temi della solidarietà e della coesione anche intergenerazionale. L'incontro-concerto che si è deciso di promuovere, si caratterizzerà sicuramente per una risposta convinta di ragazzi da tutta Italia che confluiranno nelle Marche, terra accogliente che da sempre si identifica con i valori dell'autentico volontariato sociale. Intorno all'evento di sabato si sta creando un'attenzione eccezionale che non si esaurisce nella semplice fruizione emotiva dello spettacolo”.



Il concerto di Porto san Giorgio sarà ad ingresso gratuito. Chi vorrà, potrà fare un' offerta da devolvere alla Caritas: “Le offerte che verranno raccolte, - puntualizza Spacca - andranno a favore degli alluvionati di Senigallia, delle persone che di recente si sono trovate ad affrontare un grande dramma”. “Grazie alla sensibilità della Regione Marche - dice ora il produttore della fiction Carlo degli Esposti - l'ingresso è gratis, azione che dimostra come sia forte la sua attenzione verso il sociale, che passa anche attraverso progetti come questo. La collaborazione continuerà con una fiction su Carlo Urbani, un grande uomo”.



Il grande successo di questa fiction, lo spiega Carlo degli Esposti: “Braccialetti rossi è stato un fenomeno mediatico, seguito da milioni di telespettatori. Un successo sinceramente inaspettato, tanto da diventare la fiction con più ascolti, vista la storia. Questa parla di sei ragazzini dagli 11 ai 17 anni, che in ospedale formano un gruppo, diventando inseparabili. Si parla di amicizia, di volontà di sopravvivere, di coraggio e di bellezza che va al di là della malattia. Di valori di base, di amore, amicizia, solidarietà, reciprocità, uguaglianza. Questi valori vincono sulla malattia ed i giovani sono stati i primi a rispondere. Mi sono ricreduto sullo stereotipo che viene accollato ai nostri ragazzi, di bulli, di ribelli. Hanno dimostrato di essere tutt'altro, fino ad invertire i canoni di bellezza”.



In Braccialetti rossi infatti hanno recitato ragazzi che apparivano calvi, senza gambe, comunque bellissimi, con un consenso di pubblico enorme. Come conferma Leo, ovvero Carmine Buschini,18 anni appena compiuti: “Alla migliaia di amici che ci seguono sui social e non, dedico ogni giorno gran parte del tempo, rispondendo ai loro messaggi. E' una sensazione bellissima che mi ha fatto crescere e dato consapevolezza che è importante trasmettere il valore della speranza nel futuro, il fatto che dei ragazzi malati siano diventati dei miti. Alle volte bastano un sorriso e un abbraccio per dare gioia ed è questo che volevamo si percepisse”.



Un fenomeno anche “social”: oltre 230 mila i fan su Facebook e su Twitter. E sono loro che hanno chiesto di incontrarsi e conoscere i protagonisti in un evento speciale come sarà sabato al PalaSavelli di Porto San Giorgio, dove saranno ospiti musicisti affermati che fanno parte della colonna sonora e si alterneranno agli attori, al regista e ad alcune testimonianze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA