Superlega, Juve, Inter, Milan, Napoli e le altre: quali squadre italiane parteciperebbero? La Roma: «Inaccettabile attacco ai campionati». Il Manchester Utd ha già detto di no

Giovedì 21 Dicembre 2023, 18:40 | 2 Minuti di Lettura

Le reazioni negli altri paesi contro la Superlega

L'esempio degli spagnoli non è rimasto ignorato da parte dei club e dei protagonisti delle altre nazioni. Il Manchester United, il Bayern Monaco e il Monaco si sono schierati al fianco della Uefa così come il Borussia Dormtund che ha emanato un comunicato in cui ribadisce la sua posizione: «Non siamo disponibili per la Superlega».

In Francia, invece, è Al Khelaifi ad aver parlato in una conferenza stampa dell'Eca: «Si parla di libertà, ma non c’è libertà. Noi lavoriamo per i club e i partecipanti del mondo del calcio. Siamo orgogliosi di questo progetto con la UEFA. Noi siamo orgogliosi della Champions League». Sulle orme del presidente si è mosso anche il Paris Saint-Germain: «Rifiutiamo assolutamente ogni progetto della cosiddetta Superlega».

Anche la Premier League ha preso posizione contro la Superlega: «La sentenza di oggi non appoggia la SuperLega e continua a rifiutare qualsiasi concetto del genere. Il calcio prospera sulla competitività creata da promozioni e retrocessioni, sulla qualificazione annuale basata sul merito da campionati e coppe nazionali, alle competizioni internazionali per club e sulle rivalità e sui rituali di lunga data che derivano dai fine settimana riservati al calcio nazionale». Un membro del Dipartimento di Cultura, Media e Sport ha affermato che il governo è al lavoro per presentare una legislazione per fermare tuti i club che hanno intenzione di prendere parte a tentativi separatisti come questo.

Il Feyenoord si dissocia dalle notizie che lo vedono coinvolto e sottolinea i suoi dubbi riguardo l'utilità del torneo per molti club e campionati. Infine, anche Copenaghen e Real Sociedad si sono schierate al fianco della Superlega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA