Superlega, Juve, Inter, Milan, Napoli e le altre: quali squadre italiane parteciperebbero? La Roma: «Inaccettabile attacco ai campionati». Il Manchester Utd ha già detto di no

Giovedì 21 Dicembre 2023, 18:40 | 1 Minuto di Lettura

La reazione de LaLiga

L'annuncio dell'arrivo del nuovo campionato ha scatenato di nuovo discussioni intutto l'ambiente calcistico, con alcuni che hanno accolto con grande entusiasmo alla decisione, mentre altri hanno criticato il progetto. Tra questi c'è LaLiga che si è subito schierata al fianco della Uefa criticando il progetto. «Accogliamo questo provvedimento che è in linea con le posizioni espresse da 23 governi che hanno preso parte alla comunità calcistica e sportiva nel difendere la piramide dai secessionisti». Inoltre, il campionato spagnolo insieme alla Football Supporter Association hanno condannato la Superlega.

Non solo il campionato, però, ma anche molte squadre hanno deciso di affiancare la protesta de LaLiga contro la Superlega. Dalla Serie A alla Serie B spagnola, in molti si sono uniti alla protesta tanto che l'hashtag creato appossta per la situazione #GanateloEnElCampo (in inglese #EarnItOnThePitch ovvero «Guadagnalo sul campo») è diventato virale su X. Inoltre, sette delle otto squadre impegnate domani indosseranno una maglietta anche durante il riscaldamento con questo hashtag, l'unica eccezione è il Real Madrid impegnato con l'Alaves.

L'Atletico Madrid ha attaccato con veemenza il progetto Superlega affermando che: «Alla famiglia del calcio europeo non interessa. Germania, Francia, Inghilterra, Italia e Spagna (ad eccezione di Real Madrid e Barcellona) non vogliono la Superlega».

© RIPRODUZIONE RISERVATA