Boeing 737 Max, perché c'era un "finto" portellone (e fissato con solo 4 bulloni). Ecco come è stato spazzato via a 711 km/h

di Marco Prestisimone
Giovedì 11 Gennaio 2024, 07:35 | 1 Minuto di Lettura

La situazione prima del 2006

Fino al 2006, le fusoliere dei Boeing non erano progettate con portelloni di quel genere (che dall'esterno sembrano quasi identiche alle uscite classiche, se non per il fatto che non sono funzionanti). All'inizio degli anni 2000, con il boom del settore, molte compagnie aeree hanno cercato di riempire con sempre più passeggeri i propri aeromobili, spesso a scapito dell'esperienza dei viaggiatori. La lowcost Ryanair è stata una di quelle più attive in questa direzione. Ma poiché negli Stati Uniti le normative della Federal Aviation Administration (FAA) richiedono un certo numero di porte di uscita per numero di passeggeri, aumentare i posti a disposizione vorrebbe dire anche riconfiturare l'aereo per far sì che si adatti a più portelloni.

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