Mondavio, tutti in classe ma a dicembre ancora non c'è l'insegnante di italiano. Genitori furiosi

Mondavio, tutti in classe ma a dicembre ancora non c'è l'insegnante di italiano, genitori furiosi
Mondavio, tutti in classe ma a dicembre ancora non c'è l'insegnante di italiano, genitori furiosi
di Marco Spadola
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2023, 02:55 - Ultimo aggiornamento: 12:19

MONDAVIO - A scuola ma senza insegnante di Italiano. E non si sa nemmeno quando arriverà. Succede alla primaria di San Michele al Fiume. A raccontare la grave situazione è la mamma Claudia di un alunno di 10 anni, residente a Castelvecchio, che per esigenze lavorative è costretta a fargli frequentare la scuola, tempo pieno, nella frazione di Mondavio.

«A fine novembre mio figlio, che frequenta la classe quinta non ha ancora l’insegnante di italiano.

Un viavai di supplenti fino a restare addirittura senza insegnante. Questa situazione è iniziata a settembre; dopo appena due settimane dell’inizio della scuola veniamo a conoscenza che l’insegnante dal giorno dopo non ci sarebbe stata per motivi familiari, in aspettativa fino a data da destinarsi. Nel giro di qualche giorno è arrivata la sostituzione, una supplente che dopo poco più di un mese di nuovo ci ha informato di essere stata chiamata a prendere servizio presso un’altra scuola sino a fine giugno 2024, mentre l’incarico a San Michele sarebbe dovuto terminare il 22 dicembre. La dirigente scolastica, interpellata più volte dalla rappresentante di classe, si attiene alle leggi e risponde a noi genitori che non sa quando e se arriverà».

Chieste spiegazioni

Le famiglie dei 23 bambini chiedono spiegazioni: «E’ normale iniziare la scuola a settembre e aggiornare le graduatorie degli insegnanti il 15 novembre? Al peggio non c’è mai fine, sono di nuovo i bambini, i ragazzi, come se non fosse bastata la pandemia, a pagarne le conseguenze. Da chi è responsabile vogliamo avere spiegazioni. Questa situazione non può andare avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA