Azienda Ospedali Riuniti Ancona
Caporossi nuovo direttore generale

Michele Caporossi
Michele Caporossi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2016, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 11:04
ANCONA - Dopo una lunga attesa arriva l'attesa nomina per l'ospedale di Torrette di Ancona.
Infatti la Giunta regionale, su proposta del presidente Luca Ceriscioli in qualità di assessore alla Sanità, ha nominato Michele Caporossi direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, avendo acquisito anche l’intesa del rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, che era presente alla riunione dell’esecutivo. Caporossi, nato a Roma nel 1955, è attualmente direttore generale dell'Asl Latina.

Michele Caporossi conosce bene il capoluogo e le Marche essendo stato assessore al Comune di Ancona. Il neo direttore generale ha ricorto inoltre già incarichi di vertice nella sanità marchigiana.

IL CURRICULUM
Michele Caporossi comunque ha un lungo curriculum di manager della sanità e vari incarichi di vertice al suo attivo. Due lauree, in sociologia e filosofia, seguite da corsi di formazione manageriale, era già iscritto nell'elenco degli idonei per le nomine delle direzioni generali di aziende sanitarie delle Regioni Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Lombardia.

Dal febbraio 2014 è stato direttore generale dell'Asl di Latina, che conta circa 3.500 dipendenti e ha un bilancio di un miliardo di euro, riportato in pareggio sotto la sua dirigenza, partendo da una perdita di esercizio di 3,3 mld.

In precedenza era stato direttore amministrativo aziendale dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, Pesaro-Fano e direttore della Struttura organizzativa dipartimentale complessa dell'Ao Ospedali riuniti di Ancona.

Dal 2005 al 2009 è stato direttore generale della Asl di Lanciano-Vasto in Abruzzo, prima ancora coordinatore amministrativo di Area Vasta dell'Asur Marche, direttore amministrativo aziendale dall'Asl 13 di Ascoli Piceno, dirigente responsabile dell'Ufficio programmazione dell'Azienda ospedaliera 'Lancisi' di Ancona fra il 2000 e il 2002.

Ha svolto incarichi di docenza presso le Università di Urbino, alla Cattolica di Roma e all'Università 'D'Annunzio' di Pescara.

Piuttosto lungo anche l'impegno diretto in politica, poi interrotto per dedicarsi alla professione: negli anni Novanta Michele Caporossi è stato segretario regionale del Psi delle Marche e, come detto, assessore al Comune di Ancona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA