Alici, capperi e pinoli
con una carezza di limone

Alici, capperi e pinoli con una carezza di limone
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Novembre 2014, 21:19 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 05:22
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.



La ricetta di oggi è dello chef Danilo Tornifoglia, Osteria Teatro Strabacco, via Guglielmo Oberdan, 2, Ancona, Telefono 071 56748



SPAGHETTI CON ALICI, CAPPERI, PINOLI

e un'idea di limone




INGREDIENTI

(per 4 persone)

300 gr alici fresche

olio evo 1 cucchiaio

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di capperi

400 gr spaghetti trafilati al bronzo

1 cucchiaio di pinoli tostati

pane in cassetta 1 manciata

scorza di limone



PREPARAZIONE

Pulisci 300 gr di alici fresche a cui avrete tolto le interiora e la lisca. Una volta ridotte a filetto, lasciatele riposare in un piatto. Ai fornelli. Metti un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una padella, meglio se antiaderente, insieme ad uno spicchio di aglio, da togliere quando sarà brunito. aggiungi un cucchiaio di capperi, le alici trattate come abbiamo detto e fai soffriggere per qualche minuto. Siccome a mangiare siamo in quattro, cuoci in acqua bollente, 400 gr di spaghetti trafilati a bronzo. Toglili a metà cottura e mantecali in padella. Solo all'ultimo vai con un cucchiaio di pinoli tostati, una manciata di pane in cassetta fatto tostare precedentemente in forno e una carezza di scorza di limone grattugiata.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA