Nuovo asilo nido a Porto Recanati, pronto il progetto. Al via il cantiere nei prossimi mesi

Nuovo asilo nido a Porto Recanati, pronto il progetto. Al via il cantiere nei prossimi mesi
Nuovo asilo nido a Porto Recanati, pronto il progetto. Al via il cantiere nei prossimi mesi
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2023, 04:25 - Ultimo aggiornamento: 13:08

PORTO RECANATI  - Edifici nuovi, versatili e di alto valore qualitativo in termini di prestazione energetica e ambientale. Sono gli asili nido che verranno costruiti nei Comuni di Porto Recanati e Montegranaro grazie alle risorse arrivate dal Pnrr ed alla decisiva presenza nella fase di progettazione dell’Agenzia del Demanio. 



A sottolineare l’importanza di questi interventi che partiranno nei prossimi mesi e dovranno concludersi entro il 2025 sono stati il prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, che ha ricevuto nella sede di Palazzo del Governo Lucia Albano, sottosegretario al ministero dell’economia e delle finanze, Cristian Torretta direttore territoriale Marche Agenzia del Demanio, Andrea Michelini sindaco di Porto Recanati e Endrio Ubaldi Montegranaro.

L’asilo di Porto Recanati, il cui costo è di un milione e 200mila euro, è una assoluta novità a livello pubblico e va a colmare una esigenza molto sentita dalla popolazione.

«Sugli asili nido sono tante le problematiche – ha ribadito Albano - però c’è la volontà, confermata da queste due opere, di voler offrire servizi alle famiglie per superare quell’inverno demografico che colpisce il nostro Paese. Altro aspetto che tengo a sottolineare è come l’intera progettazione di queste strutture sia stata fatta dagli uffici dell’Agenzia del Demanio nel segno di una sostenibilità ambientale, economica e sociale. Le due strutture sono dotate di ventilazione meccanica controllata». Per quanto riguarda Porto Recanati l’asilo nido potrà ospitare 30 bambini da 0 a 3 anni in una superficie complessiva di 422 metri quadrati. «La struttura sarà costruita in una zona verde che dispone anche di un ampio bosco nelle vicinanze accanto al lato Ovest della statale 16 - dice Michelini - accessibile tramite il cavalcavia che si trova in quella zona. Abbiamo implementato la cifra del Pnrr con fondi comunali proprio per ottenere il risultato che esce da questo progetto. Porto Recanati avrà finalmente una struttura pubblica dedicata ai bambini». 

Per quanto riguarda l’asilo nido di Montegranaro l’edificio avrà una superficie di 1.416 metri quadrati e potrà ospitare 80 bambini. «Nel nostro caso verrà demolito il vecchio asilo nido che risale agli anni Ottanta ed al suo posto nascerà questa nuova e moderna struttura – spiega Ubaldi - che porterà la capienza disponibile dagli attuali 50 ad 80 posti. È un sogno che si avvera grazie alla sinergia instauratasi con l’Agenzia del Demanio. Entro il 30 novembre saranno consegnati i lavori alla ditta che realizzerà l’asilo nido pronto nel 2025». Torretta ha sottolineato come «in sette mesi siamo passati dalla teoria, alla progettazione ed alla prossima apertura dei cantieri, un deciso cambio di passo della pubblica amministrazione. Queste convenzioni che l’Agenzia del Demanio ha sottoscritto con i due Comuni non sono le uniche ma sono le prime che si concludono in Italia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA