Fermo, lunga fila per i disoccupati
Odissea al Centro per l'impiego

Il Centro per l'impiego di Fermo
Il Centro per l'impiego di Fermo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Agosto 2016, 12:01
FERMO - «Si comunica che gli uffici decentrati di Amandola, Montegiorgio, Petritoli, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare saranno chiusi nel periodo estivo dal 13 giugno al 19 settembre 2016 e gli interessati potranno rivolgersi alla sede principale di Fermo in via Sapri, 65». È quanto si legge sul sito del Centro per l’impiego. Una semplice comunicazione di servizio o la spia di un disagio?

Ieri mattina oltre 150 persone sono state costrette a mettersi in fila per far ripartire le pratiche per la domanda di disoccupazione. C’è chi si è presentato alle 7.30 ed è potuto ripartire alla volta di casa solo 4-5 ore dopo. «Ma vi sembra logico - ci chiede una coppia dell’entroterra fermano - che gli uffici decentrati chiudano per più di tre mesi? Noi siamo stati occupati fino a poche settimane fa in un calzaturificio della nostra zona e ora, scaduto il contratto, per poterci iscrivere di nuovo alla lista di disoccupazione siamo stati costretti a venire a Fermo».

La protesta riguarda la chiusura prolungata degli uffici decentrati che, in maniera capillare, coprono gran parte della provincia. Ma anche la necessità, nel 2016, di fare ancora tanti chilometri per mettere semplicemente una firma. «La mia azienda - riprende l’uomo - ha comunicato al Centro per l’impiego la conclusione del mio rapporto di lavoro. Ora, con questo foglio precompilato che ho già riempito a casa, sono stato costretto a venire fino a Fermo e fare tutta questa fila. Non si potrebbe fare tutto per via telematica?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA