San Benedetto assediata dalle zanzare, parchi impraticabili: disinfestazioni quotidiane ma non bastano contro il clima umido e il caldo prolungato

Gli interventi di disinfestazione
Gli interventi di disinfestazione
di Alessandra Clementi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Settembre 2023, 02:35 - Ultimo aggiornamento: 14:28
SAN BENEDETTO Una città sotto scacco delle zanzare. I fastidiosi insetti assieme alle vespe starebbero rendendo difficile la vivibilità in particolare delle aree verdi urbane ma anche delle zone prossime al mare e all’interno delle case. Fenomeno che starebbe riguardando dal nord a sud di San Benedetto 


«È impossibile frequentare i parchi – tuona Elio Core presidente di Porto d’Ascoli centro – proprio questa mattina (ieri per chi legge) sono stato avvicinato da residenti del quartiere che hanno lamentato la presenza massiccia delle zanzare. Ho provato a fare una passeggiata al parco Eleonora ma è stato impossibile in quanto assalito dagli insetti. Il Comune deve intervenire con operazioni più pesanti di disinfestazione. Nei prossimi giorni scriverò una lettera all’amministrazione per chiedere un intervento importante di bonifica in questa zona». 

La caccia


Ma anche dove la caccia alle zanzare è stata applicata dalla società specializzata, i problemi rimangono, è il caso del quartiere San Filippo Neri dove il presidente Roberto Vesperini spiega: «Ogni volta che sollecito un intervento per la disinfestazione viene subito attuato, il problema è che la presenza degli insetti rimane. Due settimane fa abbiamo avuto la società Quark addetta alla sanificazione delle aree ma il problema è rimasto. Ho chiesto addirittura un doppio passaggio nell’area verde di via Ferri che era diventata impraticabile». Anche la zona di viale De Gasperi non è immune a questa invasione a partire dal palazzo comunale e lo stesso vice presidente del quartiere Sant’Antonio Tony Alfonsi spiega: «Nei giorni scorsi avevamo richiesto un intervento mirato presso il parco Wojtyla in vista della festa tenuta da Centro civico popolare altrimenti sarebbe stato impossibile avvicinarsi all’area verde». 

Disinfestazione quotidiana


Lo stesso clima umido e il prolungarsi del caldo hanno favorito il proliferare di vespe e zanzare. Anche nella zona di San Pio X sono arrivate diverse segnalazioni, così per il centro a cominciare dall’area attigua alla pineta centrale. 
«La disinfestazione viene attuata quasi tutti i giorni in zone diverse- spiega l’assessore all’ambiente Tonino Capriotti – purtroppo il clima di questo periodo non ci aiuta». Nella notte tra il giovedì e il venerdì di ciascuna settimana del mese, gli operatori della ditta National Sanit srl, esegue la disinfestazione periodica in tutte le aree verdi della città. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA