Nuovo vaccino Covid, da martedì via alle prenotazioni e giovedì ripartono le somministrazioni

Nuovo vaccino Covid, da martedì via alle prenotazioni e giovedì ripartono le somministrazioni
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Settembre 2022, 17:41

PERUGIA - La Regione Umbria ha definito le modalità di prenotazione e somministrazione dei vaccini Covid
bivalenti Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna) che hanno la capacità di indurre una risposta di anticorpi maggiore rispetto a quella del vaccino monovalente originario nei confronti delle variante Omicron BA.1 e delle varianti BA.4 e BA.5. L'Aifa, accogliendo il parere espresso dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema), ha approvato il loro utilizzo come dose di richiamo, nei soggetti di età superiore a 12 anni, che abbiano almeno completato un ciclo primario di vaccinazione anti-Sars-Cov-2/Covid-19.
La formulazione bivalente Original/Omicron BA.1 dei due vaccini a m-Rna, Comirnaty e Spikevax, è raccomandata prioritariamente - spiega la Regione - per coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo, 
includendo anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza e tutti gli over 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo, indipendentemente
dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario.
In Umbria la popolazione potenziale è di 229.935 persone di cui 26.224 fragili. Gli over 60 con ciclo primario sono 203.711 dei quali 171.982 devono fare la quarta dose.
Nei Punti vaccinali ospedalieri viene somministrato il vaccino per il personale del Ssr (Servizio sanitario regionale)
e per i soggetti fragili seguiti dai centri ospedalieri. Tutti i cittadini aventi diritto possono prenotarsi tramite portale
https://vaccinocovid.regione. umbria.it/ e ricevere il vaccino nei punti vaccinali territoriali. Le prenotazioni per i nuovi vaccini sono possibili da martedì 13 settembre e le prime somministrazioni avverranno da giovedì 15 settembre.
La prossima settimana è in programma l'incontro per perfezionare l'accordo con le farmacie, dove potranno recarsi tutti i cittadini tranne i soggetti fragili.

La settimana successiva verranno perfezionate le modalità organizzative con i medici di medicina generale e i pediatri. Già fissate le consegne dei vaccini: Pfizer (Comirnaty): 66.240 il 9 settembre; Moderna (Spikevax): 12.600 dosi il 13 settembre e altre 12.600 la settimana successiva. Per entrambi i vaccini sono previste consegne con cadenza settimanale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA