Jannik Sinner è da oggi totalmente prosciolto da ogni accusa di doping. Il neo campione degli US Open era in attesa di un eventuale ricorso che però sarebbe dovuto arrivare entro la serata di lunedì 9 settembre. La segreteria del Tribunale Arbitrale internazionale dello Sport (Tas) l’ha confermato martedì mattina al «Corriere della Sera».
Sinner prosciolto, nessun ricorso della Wada
L’Agenzia Internazionale Antidoping (Wada) non ha presentato ricorso contro la sentenza dell’Itia (International Tennis Integrity Agency) dello scorso 19 agosto che proscioglieva da ogni responsabilità Jannik Sinner per la doppia positività al Clostebol dello scorso marzo di cui sono già scaduti i termini di appello di 21 giorni. A pochi giorni dalla vittoria degli US Open, l'altoatesino può essere ancora più tranquillo dopo il mancato ricorso.
Si conferma quindi la consuetudine per cui Wada non si oppone alle sentenze delle agenzie indipendenti come quelle di atletica, ciclismo e tennis, ritenendole motivate dal punto di vista giuridico. L'assoluzione diventa così definitiva.