E' morto Carletto Mazzone: aveva 86 anni. Lunedì il funerale a San Francesco.

Il calcio piange la morte di Carletto Mazzone: aveva 86 anni
Il calcio piange la morte di Carletto Mazzone: aveva 86 anni
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2023, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 22:17

ASCOLI - Piange il calcio marchigiano, piange il calcio italiano. Piange il calcio. Perchè Carlo Mazzone morto oggi ad 86 anni nella sua Ascoli era un simbolo del calcio. Non solo quello di ieri ma anche quello di oggi tanto forte era la sua capacità di analizzare, capire, vedere. 

Il funerale lunedì a San Francesco

Numerosi gli attestati di cordoglio pervenuti alla famiglia Mazzone che ha chiesto però la massima riservatezza.

I funerali di Carletto Mazzone saranno celebrati lunedì nella chiesa di San Francesco, in piazza del Popolo alle 16,30.

Il record di Sor Carletto

Conosciuto come Sor Carletto o Sor Magara, Carlo Mazzone era il detentore di record di panchine in serie A: 792 quelle ufficiali, 797 considerando anche i cinque spareggi. Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Ore intense per il calcio marchigiano

Marche, Marche e ancora Marche anche se quella di oggi è una notizia triste, notizia piane di dolore e di lacrime. Ore piene: prima le dimissioni del più marchigiano dei marchigiani, Roberto Mancini che ha rassegnato le dimissioni - sorprendendo in tanti - da allenatore della Nazionale azzurra e proprio ieri  la scelta come suo successo caduta su Luciano Spalletti che nella sua lunga ed avvincente carriera ha allenato anche l'Ancona, poche ore fa la più triste delle notizie, la scomparsa di Carletto Mazzone.

Icona bianconera

«Se ne va un'icona della storia bianconera, un allenatore d'altri tempi, un uomo straordinario che ha fatto della schiettezza, dell'umanità e della semplicità le sue caratteristiche principali. Ciao Carletto, ciao grande Uomo!». Così l'Ascoli calcio 1898 ricorda Carlo Mazzone, ex allenatore bianconero, scomparso oggi all'età di 86 anni nella sua abitazione ad Ascoli.

Stasera con il lutto al braccio 

 

L'Ascoli calcio ha chiesto alla Lega Serie B di giocare conl lutto al braccio stasera nell'esordio di campionato sul campo del Cosenza e di osservare un minuto di silenzio. E di sicuro in tutti i campi di serie A e B il ricordo di un personaggio vero, autentico e forte come Carlo Mazzone sarà vissuto con grande partecipazione ed emozione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA