A Pesaro il nuovo cinema cileno
Italia in gara con Tummolini

Il regista Stefano Tummolini (a sinistra) con Nina Torresi e Andrea Miglio Risi, protagonisti del film
Il regista Stefano Tummolini (a sinistra) con Nina Torresi e Andrea Miglio Risi, protagonisti del film
di Gloria Satta
1 Minuto di Lettura
Domenica 9 Giugno 2013, 11:13 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 17:35
Pesaro rende omaggio al Cile. Riapre i battenti il festival pi cinefilo e pi attento al cinema d’autore: la 49ma edizione della Mostra del Nuovo Cinema, in programma dal 24 al 30 giugno, festeggia la vitalit del nuovo cinema cileno e dedica l’evento speciale alla “meglio giovent” sperimentale italiana. Il concorso. Al festival, fondato da Lino Micciché, si sfideranno sette film: La chupilca del diablo di Ignacio Rodriguez (Cile), Halley di Sebastain Hoffman (messico), Matei child miner di Alexandra Gulea (Romania), My dog killer di Mira Fornay (Slovacchia), Kayan di Maryam Najafi (Canda). L’Italia è rappresentata da L’estate sta finendo di Stefano Tummolini, il talentuoso regista rivelato da Un altro pianeta.

Focus. Protagonista sarà il cinema cileno dell’ultima generazione, che sta dimostrando grande vitalità. In programma una personale di film del regista Sebastiàn Lelio (ci sarà anche Gloria, l’ultima opera) e una tavola rotonda in piazza, il 28.

Italia. L’evento speciale sarà dedicato alla “via sperimentale” del nuovo cinema italiano: in programma 40 opere d’avanguardia tra film, documentari, animazione, corti. Il 29 tavola rotonda moderata da Bruno Torri e Adriano Aprà.

Eventi. Concludono il cartellone della Mostra proiezioni in piazza, omaggio alle registe russe Maria Muat, Natalia Dabizha, Irina Marglina, Ekaterina Skvortsova, workohop, l’omaggio a Gianni Toti, il premio Amnesty International.
© RIPRODUZIONE RISERVATA