​Arriva “Jesus Christ Superstar” a Pesaro
Il musical di Webber-Rice con Neeley

Ted Neeley
Ted Neeley
di Stefano Fabrizi
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Dicembre 2014, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 11:44
ANCONA - Le feste a teatro. E non mancano le scelte. Ecco un'alternativa o un compendio alle uscite nelle discoteche o a casa di amici.

La programmazione permette una scelta di grande livello. Così dopo un inizio settimana di prestigio con la danza a Civitanova, ci attendono Saverio Marconi, Ted Neeley e The Ladies of Gospel.



Partiamo da Senigallia

Venerdì (26 dicembre) alla Rotonda a Mare (ore 21) Saverio Marconi e Giampaolo Valentini presentano "Variazioni Enigmatiche" di Éric-Emmanuel Schmitt per la regia Gabriela Eleonori. Lo spettacolo sarà in scena anche sabato (ore 21), domenica (ore 17 e 21) e lunedì (ore 21). Dunque, Saverio Marconi torna in scena come attore e sceglie Schmitt e le sue Variazioni enigmatiche, già straordinario successo di pubblico e di critica in Europa (in Francia lo spettacolo è stato interpretato da Alain Delon, in Inghilterra da Donald Sutherland).



Passiamo a Pesaro

Nella città di Rossini c'è sicuramente l'evento di fine anno: "Jesus Christ Superstar", il pluripremiato musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice con Ted Neeley. La versione italiana ha la regia di Massimo Romeo Piparo. Lo spettacolo sarà in scena sabato al Teatro Rossini (27 dicembre - ore 21) e domenica (28 dicembre - ore 17). Jesus Christ Superstar è sicuramente tra le più grandi opere rock di tutti i tempi, uno spettacolo passato alla storia come uno dei musical più famosi e amati di sempre nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, per la firma di Massimo Romeo Piparo è in scena con un interprete d'eccezione, Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison del 1973. Lo spettacolo compie 20 anni e vanta ormai numerosi record, con numeri di tutto rispetto: tre diverse edizioni, 11 anni consecutivi in cartellone nei teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane. La chiave del grande successo sta nell'ottimale combinazione fra la musica rock, il musical e una Grande Storia. Lo spettacolo sarà eseguito interamente dal vivo con una grande orchestra e in lingua originale. Nella scorsa stagione questa nuova edizione del musical ha debuttato a Roma al Teatro Sistina con grande successo di pubblico e critica. Le coreografie dello spettacolo sono di Roberto Croce, la direzione musicale Emanuele Friello. Info: www.amatmarche.net.



Arriviamo a Matelica

Domenica (28 dicembre) al Teatro Piermarini (ore 21.15) si ascolta della buona musica con The Ladies of Gospel che presentano il concerto "A Gospel Christmas".



E diamo anche uno sguardo al prossimo anno.

Il 2015 a Urbino

Al Sanzio della città ducale (ore 17) c'è Capodanno a Teatro con il Ballet of Moscow che presenta "Romeo e Giulietta", coreografie Andrey Lyapin, musiche Sergej Prokofiev.



Nella città di Rossini

Ancora danza sabato 3 gennaio al Teatro Rossini di Pesaro (ore 21) con il Royal Ballet of Moscow-The Crown of Russia che presenta "Lo schiaccianoci", coreografia Lev Ivanov, Marius Petipa, musica Pyotr Ilyich Tchaikovsky



Dalla danza alla prosa

A Urbino al Teatro Sanzio va in scena lunedì 5 gennaio (21) "El prét tel lèt" da Meilhac e Halevy per la regia di Amleto Santoriello con la Compagnia Dialettale Urbinate e infine ad Ascoli martedì 6 gennaio al Teatro Ventidio (ore 20,30) Alessandro Haber e Alessio Boni presentano "Il visitatore" di Éric-Emmanuel Schmitt, regia di Valerio Binasco.





Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA