Aspettando…Metamorphosis
Un successo a Montegiorgio

Aspettando…Metamorphosis Un successo a Montegiorgio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Dicembre 2013, 18:12
MONTEGIORGIO - “Un'opera d'arte soprattutto un'avventura della mente”. Ed stata un avventura piena di momenti artistici la serata Aspettando…Metamorphosis al San Paolo Hotel di Piane di Montegiorgio.

Sostenitore della serata , la Bros Manifatture azienda tra le più note nel campo del fashion jewellery, capace di individuare i nuovi talenti dando energia e contribuendo alla formazione di giovani artisti. Presenti anche le istituzioni la Provincia di Fermo, il Comune di Porto San Giorgio e il Comune di Fermo, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria la Uai di Fermo e la Confindustria... tutti insieme per sostenere il progetto Metamorphosis un concorso di bodypainting e fotografia rivolto ai giovani studenti delle scuole artistiche e di estetica e ai professionisti del settore, svoltosi quest’estate con grande partecipazione di pubblico a Porto San Giorgio. L’amministrazione si è dichiarata pronta a ripetere l’esperienza.



Organizzato dall’associazione Modaemuse rappresentata dalla prof.ssa LuciaPostacchini, con lo scopo di diffondere l’arte della pittura sul corpo poiché coinvolge molteplici attività (make-up body painting ed effetti speciali), e permette di formare giovani che hanno interessi diversi, con la finalità di inserirli nel mondo del lavoro sviluppando nel territorio le arti dedicate alla promozione e alla pubblicità, un settore che molto spesso le aziende cercano fuori regione ma che potrebbe trovare sviluppo nel territorio viste le potenzialità. Magici momenti di danza dei ballerini della compagnia di danza Talent’s dance dipinti sul corpo, hanno incantato i presenti in sala mentre venivano serviti magistralmente a tavola dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Tarantelli di Porto Sant’ Elpidio accompagnati dall’impeccabile prof. Isidori Stefano.



Le straordinarie coreografie della maestra Lara Carelli sono state eseguite sulla musica delll’hang suonato in diretta dal’apprezzatissimo artista Paolo Borghi reduce da esperienze televisive. Bodypainter Alessandra Sabbatini Make up e le sue assistenti Stefania Horoskho e Susanna Innamorati e Genni Mignani.

Protagonista del momento fashion la Bros Manifatture, con i brand Brosway, Rosato e S'agapò,i gioielli sono stati indossati dalle alunne del Liceo Artistico di Fermo abbellite dal make up di Alessandra Trasatti, dalle acconciature di Sergio Laurenzi e dagli abiti di Matteo Duca, su regia di Federico Niccolini e direzione artistica di Andrea Peria.



E come in tutte la favole …il finale da incanto che ha lasciato gli spettatori letteralmente meravigliati e pronti a scattare foto per immortalare il momento; dopo lungo lavoro di circa sette ore si sono esibite in passi di danza le due modelle del bodypainting, il primo eseguito dall’artista marchigiana Giusy Campolungo totalmente pittorico e l’altro dall’artista toscana campionessa mondiale di effetti speciali Fiorella Scatena che ha realizzato un lavoro ispirato alla regina delle nevi, due opere difficili da descrivere, ma assolutamente da ammirare dal vivo per la ricchezza e la particolarità delle composizioni pittoriche e plastiche. Il bodypainting è un arte in crescita e molti pittori scultori e fotografi operano apportando sviluppi conseguenziali, con possibilità di sviluppi internazionali.



Colori, immagini e applicazioni per dare vita a mondi straordinari, reali o fantastici. In questo momento particolare di crisi, forte concorrenza e sviluppi tecnologici è fondamentale nutrire le menti dei giovani per la ricerca di nuove idee e sviluppi del pensiero creativo poiché alla base di ogni progetto deve esserci la cura del bello, dell’armonia e la ricerca del nuovo e questo progetto Metamorphosis sta tentando di portare avanti questa proposta…alla prossima avventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA