Arriva il Riccardo Arrighini New Trio
per la rassegna del Jazz club a Fano

Riccardo Arrighini New Trio
Riccardo Arrighini New Trio
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 21:56
FANO - Terzo appuntamento il 4 febbraio (ore 21.30), con la rassegna del Jazz club. In scena all'Osteria del Caicco, in via Arco d'Augusto, sede abituale dei concerti, sarà il Riccardo Arrighini New Trio.

La formazione, capitanata dal virtuoso pianista vede Mirco Capecchi al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria. Il pianista toscano 48enne, che ha al suo attivo ben 25 anni di carriera jazzistica, ha maturato negli anni varie esperienze e collaborazioni con alcuni tra i migliori musicisti italiani e stranieri, dedicandosi con molta cura e continuità allo studio del jazz in tutte le sue forme e contenuti. Il trio è da sempre per Arrighini uno degli spazi più importanti e necessari per realizzare la sua idea di jazz‚ a 360 gradi che coniuga una sentita ricerca melodica con le armonie e le ritmiche più in uso nel modern jazz. Con questa formazione ha inciso ben 8 Cd, quasi sempre di sue composizioni, a sottolineare la sua esigenza di attingere ciclicamente alla sua naturale ispirazione per tentare nuove strade e crescere.

Un progetto basato su brani originali di Arrighini ispirato alle persone a lui più vicine e ai luoghi a lui più cari. Una sonorità che raccoglie la lezione dei grandi pianisti della storia del jazz, suoi riferimenti da sempre, da Bud Powell a Bill Evans, da Keith Jarrett a Michel Petrucciani, da Herbie Hancock a Lyle Mays, a Chick Corea. A condividere con Arrighini le scelte artistiche sono due giovani ed interessanti musicisti anch'essi toscani, Mirco Capecchi, solido e virtuoso contrabbassista e Daniele Paoletti dal drumming particolare e caratterizzante. La rassegna fa parte del circuito Marche Jazz Network ed è organizzata con il Patrocinio del Comune di Fano, e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA