Re Carlo incoronazione, chi sono gli invitati? Harry, Mattarella, Macron, le mogli di Biden e Zelensky: la lista ufficiale

Venerdì 5 Maggio 2023, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 07:45 | 1 Minuto di Lettura

Politici e capi di Stato

Sono attesi il primo ministro Rishi Sunak, diversi ministri e pari della camera dei Lord. Dovrebbero esserci anche alcuni ex premier, fra cui Tony Blair e Liz Truss. L'invito, come gesto di rispetto e pacificazione, è stato accettato anche da Michelle O'Neill, probabile futura premier dell'Irlanda del Nord ed esponente del partito repubblicano Sinn Fein.

Fra gli ospiti stranieri sono previsti diversi capi di Stato. Per l'Italia c'è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E ci saranno anche il presidente francese Emmanuel Macron, quello polacco Andrzej Duda e delle Filippine Ferdinad Marcos. Per gli Stati Uniti c'è la first lady Jill Biden, così come per l'Ucraina la moglie del presidente, Olena Zelenska. Fra i primi ministri vengono citati l'australiano Anthony Albanese, e il pachistano Shehbaz Sharif, a cui si aggiungono esponenti di governi di altri paesi del Commonwealth, la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, e leader religiosi. Per quanto riguarda le teste coronate, sono attesi i reali di Spagna e di Svezia, l'imperatore giapponese e i principi di Monaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA