Raddoppiati i fondi per il verde restyling per parchi e giardini

2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Febbraio 2019, 05:04
IL PIANO
MACERATA Più attenzione a cimitero, scuole e aree verdi pubbliche con un incremento, quasi un raddoppio, delle risorse previste nel piano di manutenzione del verde cittadino per il prossimo biennio. Siamo ancora in pieno inverno, ma l'assessore Alferio Canesin che ha la delega per la cura di spazi verdi e parchi, sta lavorando per far partire la macchina della manutenzione di queste aree nella prossima primavera, non appena le condizioni meteo lo consentiranno. «Il programma è stato già stilato afferma Canesin - e prevede l'intervento più immediato che riguarderà giardini che sono densamente frequentati dai cittadini, parchi pubblici dove ci sono i giochi per i bambini, il verde che circonda le scuole comunali e lo stesso cimitero».
L'investimento
«Nell'arco di un anno i tagli dell'erba a disposizione sono 5 su tutte le aree cittadine e altrettanti quelli riservati ai giochi per i bambini - spiega l'assessore - : per sfruttarli al meglio si cerca di prorogare al massimo le operazioni di manutenzione. Da quest'anno c'è stato un innalzamento degli interventi che effettueremo presso il cimitero: per questo luogo abbiamo predisposto otto interventi di manutenzione spalmati durante l'anno. Perché ci siamo accorti che il cimitero necessita di una maggiore cura ed abbiamo provveduto di conseguenza. Per questi interventi è in corso un bando dove l'amministrazione ha stanziato per il biennio 2019-20 303.784 mila euro. L'operazione del taglio dell'erba rientra in un'azione più ampia di cura e manutenzione del verde pubblico e quindi di decoro urbano e rappresenta per il Comune un impegno consistente, soprattutto in termini economici».
A testimoniare questo c'è poi anche tutta la restante parte della manutenzione del resto della città, le scarpate, il verde che costeggia le strade comunali che deve essere curato. «Sotto questo aspetto prosegue Canesin - sono in corso altre gare di appalto per la pulizia e la manutenzione del verde. La città è stata divisa in tre zone con delle gare che verranno chiuse a metà marzo. In questo caso, sempre per il prossimo biennio, sono stati stanziati per il lotto 1, che riguarda la parte sud-ovest di Macerata, 72.424,30 euro, per il lotto 2 dell'area nord-nord ovest 74.393,00 euro e per il terzo lotto, settore sud-sud est, 71.765,10 euro. Al di fuori di questi soldi stanziati ce ne sono altri che riguardano comunque il verde pubblico, come la sistemazione degli alberi lungo viale Martiri della Libertà oppure i pini a fianco del campo della Vittoria su cui dovremo intervenire con ulteriori risorse aggiuntive. Invece il verde delle rotatorie cittadine, per la quasi totalità, è stato dato in gestione a ditte private che ne curano la manutenzione».
I programmi
Nei prossimi mesi si aggiungerà anche la manutenzione del parco di Villa Lauri che, dopo un accordo con Unimc, sarà a cura del Comune. «C'è un impegno di spesa su Villa Lauri di 148 mila euro conclude Canesin - per far sì che questo polmone verde sia utilizzabile da tutta la cittadinanza. La ripulitura delle mura urbane dall'erba incolta avverrà come sempre a fine maggio».
Mauro Giustozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA